Deutsche Boerse è più forte delle regole

Il gruppo tedesco è uno dei principali operatori del settore exchange. Le economie di scala gli garantiscono una elevata profittabilità che resisterà anche alla nuova normativa dei mercati finanziari. 

Francesco Lavecchia 24/06/2014 | 09:58
Facebook Twitter LinkedIn

La Mifid fa paura, ma non a Deutsche Boerse (DB1). La nuova normativa europea in materia di mercati finanziari minaccia di modificare gli scenari del business del trading. Ma, a nostro avviso, i tempi di implementazione saranno lunghi e daranno la possibilità ai big del settore di non essere impreparati.

I punti di forza
DB1 è uno dei primi operatori al mondo, con una struttura fortemente integrata che vede al suo interno le attività di trading, clearing (attività di controparte negli scambi) e quelle legate alla borsa azionaria. Tale struttura è uno dei fattori che riesce a catalizzare i clienti che in questo modo riescono ad avere accesso a tutti i servizi di cui hanno bisogno. E questo alza i costi di switch (quelli che il cliente sosterrebbe se passasse ad un diverso fornitore). Inoltre, il grande numero di transazioni permette a Deutsche Boerse di generare elevate economie di scala e produrre una elevata liquidità. Il calo dei volumi delle transazioni, seguito alla crisi finanziaria del 2008, ha danneggiato i margini di profitto ma il mercato non crede agli effetti positivi che il miglioramento del quadro economico potrà avere sui conti del gruppo tedesco.

Le previsioni degli analisti
I nostri analisti stimano un prezzo obiettivo di 65 euro, il 15% circa superiore alle attuali quotazioni di mercato. I business portanti dell’azienda continueranno a essere Eurex (attraverso la quale gestisce le attività di negoziazione di derivati e clearing) e Clearstrem, che fornisce i servizi di custodia e di compensazione.

Le due società generano ora i tre quarti del fatturato e degli utili del gruppo e i nostri analisti stimano che il loro contributo possa spingere il giro d’affari di Deutsche Boerse a un tasso medio del 7% nei prossimi cinque anni, mentre il margine operativo è visto in lieve miglioramento verso quota 53%. Nel lungo termine ci aspettiamo che l’accelerazione della congiuntura globale induca una risalita del costo del denaro e quindi dei redditi da interesse dell’azienda. L’espansione nei mercati asiatici, che promettono di guadagnare importanza nel panorama finanziario mondiale, è una scommessa che non tarderà a essere vinta.  

 

Per leggere l’analisi completa su Deutsche Boerse clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Deutsche Boerse AG186,95 EUR-0,03Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures