VIDEO: Commodity, occhio al mattone cinese

Le difficoltà del settore immobiliare in Cina potrebbero essere un problema per il mercato delle materie prime.  

Daniel Rohr, CFA 15/07/2014 | 09:56
Facebook Twitter LinkedIn

Daniel Rohr: Nessun paese è più importante per il settore delle materie prime della Cina. E all'interno della Cina, nessun singolo settore è più importante per le commodity di quello immobiliare. Gran parte della debolezza che abbiamo visto nel mercato delle materie prime negli ultimi mesi ha infatti origine nel mattone cinese.

Nei primi cinque mesi del 2014, la superficie residenziale venduta è diminuita del 9%, nel frattempo, quella in vendita è aumentata del 25%. Così, da un lato abbiamo una domanda in discesa, dall’altro abbiamo l’offerta in aumento, il che pone le basi per una situazione difficile nei mesi a venire.

Questa è una cattiva notizia per l’economia nel suo complesso, dato che la ricchezza delle famiglie cinesi si basa soprattutto sul settore immobiliare, così come i bilanci delle banche e le finanze delle amministrazioni locali sono molto esposti al valore degli immobili.

Naturalmente, se questo ha un effetto negativo per la Cina, lo ha anche per le materie prime, motivo per cui vediamo un’ulteriore pressione sui prezzi delle commodity nei mesi a venire. Ecco perché suggeriamo agli investitori di avere posizioni in titoli minerari e di prediligere quelli con costi molto bassi, aziende come BHP Billiton, Rio Tinto e Vale.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Daniel Rohr, CFA  Daniel Rohr, CFA, is a senior securities analyst at Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures