Borse in ripresa, la paura è alle spalle

Eurolandia risale dopo i timori di una nuova crisi finanziaria. Milano segna +0,67% grazie ai bancari. Spread in calo. Tokyo guadagna lo 0,9%. 

Francesco Lavecchia 14/07/2014 | 09:43
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta in rialzo per i listini asiatici. Dopo aver raggiunto i massimi da inizio anno, gli indici della regione sono stati danneggiati dai timori di una nuova spirale del credito, innescata dall’insolvenza degli istituti di credito nei paesi periferici dell’area euro, e delle possibili ripercussioni dell’innalzamento dei tassi di interesse della Federal Reserve sulla ripresa economica americana.

Le azioni asiatiche viaggiano su valutazioni ancora inferiori rispetto alle stock americane e le trimestrali societarie di Wall Street, in particolare quelle dei big del settore bancario che saranno pubblicate in questa settimana, potranno innescare un nuovo trend rialzista. La buona intonazione dei comparti telecom e salute ha spinto Shanghai a +0,96% e Hong Kong a +0,47%. Tokyo ha guadagnato lo 0,9% favorito dal deprezzamento dello yen nei confronti di dollaro Usa ed euro.

Attesa per il dato sulla produzione industriale
Avvio positivo sulle Borse europee, in attesa del dato sulla produzione industriale di Eurolandia. Le difficoltà finanziarie della portoghese Banco Espirito Santo non sembra possano innescare una nuova crisi del credito, mentre la rinnovata attività sul fronte delle operazioni straordinarie di fusione e acquisizione promettono di ridare vigore agli acquisti. Dopo le mosse di Imperial Tabacco e Whirlpool, sono di oggi gli annunci delle offerte di Lindt per Russel Stover e dell’americana Aecom per Urs.

A Piazza Affari il Ftse Mib segna +0,67% trainato dal buon andamento del settore bancario. In rialzo anche Tenaris e Finmeccanica. Deboli, invece, Pirelli e Snam. Sul fronte del debito sovrano si registra la contrazione dello spread, sceso a 166 punti base. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Leonardo SpA Az nom Post raggruppamento21,87 EUR0,51Rating
Snam SpA4,33 EUR0,37Rating
Tenaris SA15,79 EUR-1,22Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures