Borse, rimbalzo a rischio

New York si muove senza direzione in una giornata povera di dati macro. L’Europa si riprende nel finale, ma pesano i problemi del Banco Espirito Santo. Milano segna +0,6%. Bene i finanziari e le utility. Frena Mediaset. 

Marco Caprotti 11/07/2014 | 17:45
Facebook Twitter LinkedIn

Wall Street sta viaggiando in maniera contrastata nonostante i future avessero indicato una seduta di recupero. Gli investitori non sanno che direzione prendere in assenza di dati economici di rilievo sul fronte americano. Inoltre, rimane l'apprensione per una nuova instabilità finanziaria in Europa.

Europa nervosa
Nel Vecchio continente, seduta nervosa per le Borse di Eurolandia che sono comunque riuscite a chiudere sopra la parità con un colpo di reni nel finale. Gli investitori hanno passato la giornata a tenere sotto controllo la banca portoghese, Banco Espirito Santo, finita nell’occhio del ciclone dopo le difficoltà finanziarie della famiglia azionista. Nonostante le rassicurazioni fornite dai vertici e dal governo lusitano, gli operatori hanno cercato di capire se la situazione di difficoltà può avere un impatto sulle banche della regione.

A Piazza Affari, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +0,6%, sono state comunque ben intonate le azioni degli istituti finanziari. Rialzi anche per le utility. Mediaset ha invertito rotta, risentendo dei timori per la raccolta pubblicitaria dopo i recenti dati di maggio diffusi da Nielsen, che hanno testimoniato un calo del 5,2%. Bene ma senza eccessi Indesit dopo l'acquisto di Whirlpool che lancerà un'opa a 11 euro per azione. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures