Borse fiacche

Chiudono misti i listini asiatici. Le Borse europee partono poco mosse in attesa della Bce. A Piazza Affari, debutto in lieve rialzo per Fincantieri.

Sara Silano 03/07/2014 | 09:54
Facebook Twitter LinkedIn

Terminano il lieve rialzo le principali Borse asiatiche, in una seduta caratterizzata dall’attesa per della comunicazione dei dati sull’occupazione negli Stati Uniti. Fa eccezione Tokyo, che ha chiuso la seduta in leggere ribasso, con l’indice Nikkei a -0,14%, a causa delle prese di profitto, dopo essersi avvicinato ai massimi degli ultimi cinque mesi. Sono stati poco influenti i fattori politici, tra cui l’annuncio di una svolta nella politica di sicurezza nipponica e della riduzione delle sanzioni unilaterali verso la Corea del Nord.

Europa in attesa
In Europa, le principali piazze finanziarie hanno aperto poco mossi. I mercati attendono di conoscere le mosse della Bce, che oggi riunirà il direttivo. Non si prevedono grandi novità, ma maggiori dettagli sui piani di aiuto all'economia decisi un mese fa.

A Piazza Affari, dove il Ftse Mib guadagna lo 0,18%, debutta piatta Fincantieri, il cui prezzo di Ipo era stato fissato a 0,78 euro. E’ in rialzo Fiat, che ieri ha annunciato di aver messo in calendario per il primo agosto l’assemblea per la fusione con Chrysler. Tra gli altri titoli si segnalano Saipem, che sale sulle indiscrezioni di Repubblica, secondo cui Goldman  Sachs starebbe sondando potenziali acquirenti della quota di controllo detenuta da Eni. Bene anche Mediaset, che approfitta dei rumor raccolti da Radiocor sul fatto che è ormai pronto l’accordo con Telefonica per la spagnola Digital+.

Ieri, Wall Street ha chiuso piatta, toccando comunque nuovi record. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,12% avvicinandosi ai 17 mila punti, mentre l’S&P500 è salito dello 0,07% a 1.974,62 punti. Ha terminato in lievi ribasso il Nasdaq (-0,02%).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures