Borse in balia dei dati macro

Europa contrastata mentre gli operatori analizzano gli ultimi numeri congiunturali della regione e aspettano quelli Usa. Anche New York vuole notizie aggiornate. A Milano sale Mediaset. Debole St. 

Marco Caprotti 27/06/2014 | 12:55
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue in maniera contrastata la seduta delle Borse europee. Gli operatori preferiscono procedere con cautela su alcuni listini in attesa di conoscere i dati relativi alla fiducia dei consumatori in Usa che darà una foto più aggiornata dello stato di salute della prima economia del mondo.

Nel frattempo gli investitori fanno i conti con la raffica di dati macro europei usciti in mattinata. I prezzi all'importazione, in Germania, sono rimasti invariati a maggio sul mese precedente ed hanno registrato una flessione del 2,7% annuo. E’ stata confermata, intanto, la crescita zero del Pil francese nel primo trimestre dell'anno. In Italia Il clima di fiducia delle imprese è salito a giugno a 88,4 da 86,9 di maggio. La crescita del Pil della Gran Bretagna è stata confermata allo 0,8% rispetto al trimestre precedente. L'indice di fiducia economica dell'Eurozona è sceso a 102 punti, a giugno, dai 102,6 di maggio.

A Milano sale Mediaset grazie al pacchetto di diritti televisi per la Serie A ottenuto dalla Lega calcio. Sottotono St dopo l'annuncio del bond convertibile da un miliardo di dollari e del programma di riacquisto di azioni proprie. Giù anche As Roma all'indomani del Cda che ha definito le condizioni dell’aumento di capitale da 100 milioni deliberato dall’assemblea dei soci lo scorso 31 marzo. In luce Tenaris, grazie al contratto di fornitura per Petrobras annunciato ieri.

New York prudente
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà all’insegna della prudenza in attesa di conoscere gli aggiornamenti macro. Il quadro generale per l’equity, dicono gli operatori, è positivo. Ma, aggiungono, non si possono escludere delle prese di profitto. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
MFE-MediaForEurope Class B3,86 EUR2,60
STMicroelectronics NV37,60 EUR0,33

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures