New York sgambetta le Borse

I dati macro Usa frenano Wall Street e impediscono il rimbalzo all’Europa. Milano segna -0,38%. Deboli le popolari. Giù St. Gli analisti svegliano Ferragamo. In salita Mediaset. 

Marco Caprotti 26/06/2014 | 17:44
Facebook Twitter LinkedIn

Wall Street sta viaggiando con il segno meno. Gli investitori stanno digerendo le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione scese meno delle stime e i segni che l'inflazione sta salendo, cosa che potrebbe condizionare il dibattito all’interno della Federal Reserve sui tassi. Le spese personali sono inoltre aumentate a maggio meno delle attese. A fare le spese di questa situazione sui listini di New York sono soprattutto i beni di prima necessità e i finanziari.

Europa negativa
I dati americani hanno dato la spallata al tentativo di rimbalzo delle Borse europee che hanno chiuso con il segno meno nonostante alcune operazioni di fusione e acquisizione e la volontà di effettuare delle ricoperture dopo gli ultimi ribassi.

A Piazza Affari, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -0,38%, ha pesato la performance delle popolari. St, che fino a metà mattina era ben impostata, ha invertito rotta. Oggi la società italo-francese ha annunciato il lancio di un bond da un miliardo di dollari e il riacquisto del 2,2% delle proprie azioni. Hanno rialzato la testa le Ferragamo, anche per merito di un report di Credit Suisse, nel quale la banca d'affari ha ritoccato il giudizio da underperform a neutral. In salita Mediaset dopo il verdetto finale sui diritti tv della Seria A, in base al quale otterra' il pacchetto con le migliori squadre per 373 milioni.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Salvatore Ferragamo SpA9,57 EUR-0,16Rating
STMicroelectronics NV38,70 EUR0,97

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures