Dai media arriva l'onda M&A

L'acquisizione di Twc da parte di Comcast e quella di DirectTv a opera di AT&T, secondo gli operatori ridisegneranno il mercato televisivo in tutto il mondo. Anche le emittenti Internet dovranno difendersi. 

Marco Caprotti 19/06/2014 | 11:21

Il settore dei media si prepara a un’ondata di fusioni e acquisizioni. L’abbrivio arriverà dagli Stati Uniti dove le autority stanno analizzando due proposte di M&A. Una è quella da 45 miliardi di dollari che potrebbe vedere Comcast inglobare Time Warner Cable. L’altra è quella da 48,5 miliardi che potrebbe portare DirectTv in casa di AT&T.

Se le operazioni andassero in porto, le società che nascerebbero controllerebbero da sole i programmi visti da metà delle famiglie americane e costringerebbero i concorrenti a ridisegnare le proprie strategie di business.

Parte l’ondata
Il discorso non vale solo negli Stati Uniti. I due colossi avrebbero un forte potere contrattuale nei confronti della major di Hollywood per ottenere i contenuti e metterebbero sotto pressione la concorrenza fatta dai canali via Internet come Netflix. Fra le altre cose, influenzerebbero le scelte degli altri operatori mondiali. “Il consolidamento nel settore della comunicazione va a ondate”, spiega uno studio della Wharton School (Università della Pennsylvania). “Quando una grande società viene acquistata, tutte le altre cercano di reagire”.

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Amazon.com Inc3.104,25 USD-0,74
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AT&T Inc29,17 USD-0,41
Comcast Corp Class A48,69 USD-1,80
The Walt Disney Co171,44 USD-1,15
ViacomCBS Inc Class B45,30 USD-1,52

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

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