L'industria traina le Borse

I dati della produzione del settore manifatturiero spingono al rialzo i listini di Eurolandia. Milano segna +0,11%. In ribasso solo Londra. 

Francesco Lavecchia 10/06/2014 | 13:38
Facebook Twitter LinkedIn

Al giro di boa delle contrattazioni i listini di Eurolandia viaggino in territorio positivo. Il segno meno persiste solo sulla Borsa di Londra che cede lo 0,37%, appesantita dalle vendite sul titolo BP. A dare fiducia agli investitori europei ci stanno pensando oggi i dati sulla produzione industriale nel mese di aprile. In Italia si è registrato un incremento su base annua dell’1,6%, mai così bene dal 2011. In Francia e Regno Unito il risultato è stato ugualmente positivo ma in linea con le attese degli analisti. Il sentiment degli operatori rimane positivo, ma i forti rialzi registrati nei giorni scorsi invitano a mantenere un atteggiamento più prudente e a guardare con più attenzione le valutazioni dei titolo.

Deboli i finanziari di Piazza Affari
A Piazza Affari, dove il Ftse Mib segna +0,11%, si segnalano gli acquisti su Mediaset, Stm e Yoox, mentre i titoli del comparto finanziario e quelli a media capitalizzazione restano deboli. Banca Mps per il secondo giorno di fila non riesce a fare prezzo, ma il rialzo teorico resta superiore al 20%. Banca Carige sale invece del 6% dopo che la Fondazione ha ceduto un ulteriore 10% delle azioni portando la propria partecipazione al 19% e rendendo dunque contendibile l'istituto.

New York negativa
L’andamento dei future a New York indica che Wall Street aprirà in ribasso. L’S&P 500 e il Dow Jones hanno ritoccato i loro massimi storici e ora, dicono gli analisti, le valutazioni dei titoli sembrano non rispecchiare le stime sulla crescita degli utili nel 2014. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Banca Monte dei Paschi di Siena4,68 EUR0,71
MFE-MediaForEurope Class B3,86 EUR2,60
STMicroelectronics NV37,60 EUR0,33

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures