Borse, ora è il turno di Draghi

I dati macro innervosiscono Wall Street. L’Europa frena e aspetta le decisioni della Bce sugli aiuti all’economia. Milano segna -0,16%. Giù Wdf, Fiat e i bancari. Corrono Telecom e Finmeccanica. 

Marco Caprotti 04/06/2014 | 17:42
Facebook Twitter LinkedIn

Wall Street sta viaggiando in maniera nervosa. Colpa di una serie di dati macroeconomici deludenti: il deficit commerciale ad aprile è risultato il più ampio da due anni, la produttività nel primo trimestre si è contratta più delle stime e il settore privato ha creato a maggio meno posti di lavoro di quanto gli analisti si aspettassero. Ora il mercato resta in attesa del Beige Book (il documento che riassume lo stato di salute dell’economia Usa), che la Federal Reserve diffonderà quando in Italia saranno le 20.

Europa negativa
Nel Vecchio continente, seduta con il segno meno per le Borse di Eurolandia, in attesa della Bce che domani dovrebbe annunciare nuove misure espansive. Le vendite sono state spinte anche dalle valutazioni che, dopo le corse delle ultime settimane, sembrano eccessive.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -0,16%, balzo di Telecom in attesa di novità sull’assetto azionario e grazie ai rumor sulla ripresa delle trattative tra Hutchinson Whampoa e Vimplecom per la fusione di 3 e Wind, che ha risvegliato l’idea di M&A nel settore tlc. In salita Finmeccanica ha preso la via del rialzo a fine seduta Finmeccanica, dopo che l'a.d. di Selex ES, Fabrizio Giulianini, ha detto di attendersi novità a breve dal ministero dell'Interno sui contratti per la rete di comunicazioni mobili protette per le forze di sicurezza.Male World Duty Free, che ha risentito dell’acquisizione di Nuance da parte della concorrente Dufry. Un’operazione che rafforza la presenza del gruppo elvetico negli scali europei, asiatici e statunitensi. Debole Fiat dopo i dati deludenti sulle immatricolazioni in Italia. Giornata difficile per i titoli bancari. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Leonardo SpA Az nom Post raggruppamento21,76 EUR1,59Rating
Stellantis NV23,05 EUR0,68Rating
Telecom Italia SpA0,22 EUR0,09Rating

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures