Borse in apnea

Avvio contratto per Eurolandia. L'attesa è tutta per le decisioni della Bce ma i dati macro della giornata potrebbero movimentare le contrattazioni. Milano apre a -0,06%. Tokyo ha chiuso in leggero rialzo a +0,22%. 

Francesco Lavecchia 04/06/2014 | 09:37
Facebook Twitter LinkedIn

Chiusura in ribasso per i listini asiatici. Dopo i rialzi messi a segno nei giorni scorsi, gli operatori ne hanno approfittato per realizzare i guadagni fin qui accumulati. A favorire l'atteggiamento cauto è stata anche l'attesa per il report sull'occupazione Usa (previsto per questo pomeriggio) e per le decisioni della Banca centrale europea. Il numero uno dell’Eurotower Mario Draghi aveva promesso misure straordinarie per evitare il rischio deflazione e il dato sull'inflazione di ieri, che ha mostrato come l'indice dei prezzi sia calato oltre le previsioni, alimenta le aspettative del mercato. Shanghai e Hong Kong hanno ceduto rispettivamente lo 0,66% e lo 0,70%. Tokyo, invece, ha terminato in leggero rialzo a +0,22%.

Delude Fiat
Avvio contratto per i listini di Eurolandia. In attesa dell’annuncio dei prossimi interventi di politica monetaria da parte della Bce, la seduta potrebbe risentire dei dati macro che saranno pubblicati nel corso della giornata come l’aggiornamento sul Pil dell’area euro nell’ultimo trimestre e l’indice Pmi del settore servizi in Germania, Italia e Regno Unito.

A Piazza Affari l’indice Ftse Mib segna -0,23%. In rialzo gli energetici e le utility. In rialzo anche Telecom Italia che trae vantaggio dalla buona intonazione del settore delle telecomunicazioni. In ribasso, invece, Fiat, i cui dati sono stati inferiori alla media del mercato dell’auto in Italia nel mese di maggio. Lo spread viaggia sotto quota 170 punti base. La moneta unica è scambiata attorno a 1,360 contro il dollaro. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Stellantis NV23,05 EUR0,68Rating
Telecom Italia SpA0,22 EUR0,09Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures