Le Borse cercano buone notizie

Europa negativa. Pesano l'attesa per i dati macro americani e le valutazioni dell'equity. A Milano giù le banche. Telecom va in controtendenza. New York vuole vedere i numeri sull'occupazione. 

Marco Caprotti 04/06/2014 | 12:55
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno meno la seduta delle Borse europee. La prudenza degli operatori è alimentata dall’attesa per alcuni dati macro in arrivo oggi dagli Stati Uniti e da quella per le decisioni che prenderà domani in materia di aiuti all’economia del Vecchio continente. Oltre a questi elementi, vengono prese in considerazione le valutazioni dell’equity che appaiono un po’ troppo alte se messe in relazione con le prospettive sugli utili

A Piazza Affari sono deboli i titoli delle banche. Sono inoltre vendute a piene mani le Wdf. Le azioni della società attiva nel business dei duty free sono penalizzate dalla notizia che la svizzera Dufry ha conquistato Nuance. Operazione che rafforza la presenza del gruppo elvetico negli aeroporti europei, asiatici e statunitensi. Giù Mediaset, mentre il mercato si interroga sulle mosse che la società potrebbe effettuare nella partita per il controllo della spagnola Digital +. Vanno in controtendenza le Telecom.

New York cauta
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno meno. Gli investitori sono in attesa dei dati sull’occupazione nel settore privato a maggio che, secondo le previsioni degli esperti, dovrebbero aver mostrato un indebolimento. Ma a prescindere dai numeri che saranno comunicati, le valutazioni raggiunte dalle azioni con i rialzi delle ultime settimane potrebbero spingere gli investitori a portare a casa un po’ di profitti. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
MFE-MediaForEurope Class B3,57 EUR0,51
Telecom Italia SpA0,22 EUR1,28Rating

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures