Al giro di boa della seduta, i listini di Eurolandia viaggiano in ordine sparso nonostante i positivi dati macro della giornata. La bilancia commerciale della Germania è cresciuta oltre le attese e il dato delle importazioni fa ben sperare il mercato sulla capacità della locomotiva d’Europa di poter continuare a trainare l’economia della regione.
Luci anche sull’economia italiana, con l’Ocse che prevede un miglioramento dello 0,7% del Pil nel primo trimestre di quest’anno. Sullo sfondo, però, permane la situazione di incertezza legata al futuro della Crimea. Viktor Yanukovich continua a dichiararsi il legittimo Presidente dell’Ucraina, mentre nella regione del Mar Nero il Parlamento ha votato a favore dell’indipendenza da Kiev.
Finanza e lusso guidano Milano
A Piazza Affari l’indice Ftse Mib resta in territori positivo e ora segna +0,25%. In attesa dei bilanci di Enel, Tod’s, Unicredit e Ubi Banca, salgono i titoli del comparto finanziario spinti dagli acquisti su Banca Mps e Unipolsai. Buona intonazione anche per il comparto del lusso che beneficia dei positivi conti di Brunello Cucinelli. Deboli Enel Green Power e Yoox.
New York poco mossa
A New York l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà poco mossa. L’indice S&P 500 ha chiuso ieri in sostanziale parità, mantenendosi attorno ai suoi massimi, e gli analisti si attendono che gli investitori decidano per delle prese di beneficio più consistenti.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.