Morningstar Investment Conference, fate largo a sua maestà

Manca poco più di un mese alla MIC 2014 di Amsterdam, il più importante evento europeo targato Morningstar. Tanti i temi, molti gli ospiti, tra cui Máxima, la regina dei Paesi Bassi. 

Valerio Baselli 11/02/2014 | 15:50
Facebook Twitter LinkedIn

È cominciato il conto alla rovescia per l’edizione 2014 della Morningstar Investment Conference Europe, che quest’anno si terrà ad Amsterdam il 27 e 28 marzo. A inaugurare l’evento, insieme al fondatore di Morningstar, Joe Mansueto, ci sarà sua altezza la regina dei Paesi Bassi, Máxima Zorreguieta, in veste di ambasciatrice dell’Onu nel campo dell’alfabetizzazione finanziaria e della finanza inclusiva per lo sviluppo.

Con Inclusive Finance si intende un segmento che include il microcredito, pur non limitandosi a esso. Si indica cioè quel tipo di finanziamenti che mirano a favorire l’accesso a prodotti finanziari (sostenibili e responsabili) alla fascia più povera e vulnerabile della popolazione.

L’agenda
Al centro del dibattito ci sarà soprattutto la situazione europea e le previsioni di gestori, esperti e docenti universitari di alto livello. Da segnalare, in quest’ottica, l’intervento di David Zahn, responsabile reddito fisso di Franklin Templeton, intitolato “Draghiland”, e l’approfondimento sul modello norvegese, che sarà presentato da Elroy Dimson, docente di finanza alla London Business School e a Cambridge.

Nel corso della due giorni, inoltre, saranno numerosi i momenti di confronto tra protagonisti dell’industria, con tre tavole rotonde, dedicate a diverse tematiche, tra cui i cambiamenti nel modello distributivo degli strumenti d’investimento e il futuro della finanza socialmente responsabile.

Infine, ampio spazio per la ricerca Morningstar. Saranno presenti ad Amsterdam molti analisti e ricercatori provenienti dalle sedi Morningstar nel mondo, che modereranno le discussioni e presenteranno gli ultimi studi. Tra gli argomenti figurano la stewardship nella finanza globale e le nuove metodologie di gestione del rischio.

Per consultare nel dettaglio il programma della conferenza, clicca su Agenda.
Qui, invece, il sito dedicato all’evento.

Il gestore dell’anno
Inoltre, nel corso della conferenza, la sera del 26 marzo, Morningstar premierà come ogni anno i vincitori del Manager of the year. Clicca qui per leggere i gestori nominati finalisti per le tre categorie. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures