Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

Portfolio Monitor, il report del tuo portafoglio

Ricerca indipendente, analisi degli investimenti e delle performance, scenari ipotetici sono alcune delle funzioni del nuovo strumento di Morningstar, riservato ai sottoscrittori di Premium.  

Azzurra Zaglio 20/01/2014 | 15:07

Morningstar lancia Portfolio Monitor, un report che permette ogni mese di avere un quadro completo dei propri investimenti. Con questo strumento è possibile analizzare le proprie scelte di investimento e consultare la ricerca indipendente degli analisti di Morningstar.

Il report (in pdf), con tutte le informazioni e caratteristiche relative al portafoglio, viene inviato direttamente nella casella di posta elettronica entro la prima metà del mese. Portfolio Monitor è disponibile per tutti i sottoscrittori di Premium. L’accesso è diretto da MyPortfolio.

Come funziona Portfolio Monitor
Qui sotto presentiamo le principali funzionalità del nuovo tool.

Ricerche e rating Morningstar
Portfolio Monitor contiene i report completi sui singoli fondi, exchange traded fund e azioni presenti in portafoglio e coperte dalla ricerca Morningstar. Mostra anche gli Analyst Rating, frutto delle analisi rigorose e indipendenti realizzate dal team di analisti di Morningstar sulla base di criteri fondamentali.

Scenari ipotetici
Questa funzionalità permette di ipotizzare e fare previsioni sulle performance future del portafoglio e verificare con quale probabilità si riusciranno a raggiungere gli obiettivi finanziari che ci si prefigge, in diversi orizzonti temporali.

Matrice di correlazione
Quanto correlati sono i rendimenti dei titoli inseriti in portafoglio? La diversificazione è un fattore da non sottovalutare per evitare di “mettere tutte le uova nello stesso paniere”.

Panoramica delle performance
In questa sezione sono riportati i migliori e peggiori investimenti del mese. L’obiettivo è consentire l’analisi periodica del proprio portafoglio.

Portafoglio ai raggi X
È una vera e propria radiografia del portafoglio che mostra l’esposizione per aree geografiche, settori e stili, oltre al profilo di rischio/rendimento di ogni singolo titolo e del portafoglio nel complesso. È utile per mantenere il proprio portafoglio in linea con i propri obiettivi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è Redattrice di Morningstar in Italia.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar