Mid-day, vince la volatilità

Gli indici europei cambiano direzione più volte. C'è attesa per i dati americani e per le minute della Fed. A Milano vanno giù le blue chip e alcuni bancari. Probabili prese di profitto a New York. 

Marco Caprotti 20/11/2013 | 13:44
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta all’insegna della volatilità per le Borse europee, che hanno più volte cambiato direzione. Milano, che poco dopo l'apertura era arrivata a guadagnare oltre lo 0,4%, sta viaggiando con il segno meno. Parigi e Francoforte oscillano sulla parità. A Piazza Affari hanno virato al ribasso alcune blue chip e alcuni titoli bancari, come Banco Popolare. Messa da parte la stagione delle trimestrali, spiegano gli operatori, torna il tempo di concentrarsi sulle notizie macroeconomiche.

New York nervosa
Soprattutto quelle degli Stati Uniti dove oggi sono attesi i numeri relativi alle vendite al dettaglio e aggiornamenti sulla situazione del real estate. Ma c’è curiosità soprattutto per le minute della Federal Reserve dalle quali gli investitori sperano di ricavare informazioni sul futuro delle iniezioni di liquidità.

Nel frattempo, i future indicano che Wall Street aprirà in maniera incerta. Non si escludono prese di profitto, soprattutto alle luce dei record segnati nelle scorse sedute da alcuni indici di New York. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures