Mid-day, la Bce taglia

L'Eurotower abbassa il costo del denaro di un quarto di punto. E le Borse ripartono. Gli operatori aspettano le indicazioni di Draghi sullo stato di salute della regione. New York preferisce la cautela e guarda ai numeri del Pil.

Marco Caprotti 07/11/2013 | 13:52
Facebook Twitter LinkedIn

Il Consiglio direttivo della Bce, riunito a Francoforte, ha deciso di tagliare il tasso di riferimento di un quarto di punto allo 0,25% dal precedente 0,50% in vigore da maggio. Si tratta di un nuovo minimo storico per i tassi dell'Eurozona dal lancio dell'euro. Il nuovo taglio è stato favorito dalla discesa del tasso di inflazione nell'area dell'euro allo 0,7% in ottobre, nuovo minimo da quasi quattro anni, dall'11% di settembre.  La notizia ha fatto riprendere le Borse che viaggiavano deboli. Ora gli operatori aspettano indicazioni del numero uno dell’Eurotower, Mario Draghi, sullo stato dell'economia della zona euro e sulla politica monetaria che l'istituto intende perseguire nei prossimi mesi. 

New York cauta
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà all’insegna della cautela. Gli operatori non escludono prese di profitto dopo il record di ieri del Dow Jones. C’è anche attesa per il dati sull’andamento del Pil. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures