Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. A spingere gli acquisti sono le trimestrali al di sopra delle attese e alcuni dati macro. Come il forte rialzo degli ordini all'industria manifatturiera tedesca a settembre. L'incremento mensile destagionalizzato è stato del 3,3% nettamente sopra le stime (+0,4%). L’indice Markit Pmi composito della produzione nella zona euro, invece, è sceso a ottobre a 51,9 da 52,2 indicato a settembre. Nonostante la flessione rispetto al mese precedente il dato mostra per il quarto mese consecutivo una crescita della produzione nel settore privato (indicata da ogni risultato sopra 50). A Piazza Affari salgono Rcs, che ha annunciato la vendita della storica sede di Via San Marco a Milano e Pirelli grazie alla trimestrale.
New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più grazie alle ricoperture dopo i ribassi di ieri. L’attenzione degli operatori è tutta per i dati macroeconomici che potrebbero fornire qualche indicazione sul futuro delle iniezioni di liquidità da parte della Federal Reserve. In particolare c’è attesa per i numeri relativi all’occupazione di ottobre che saranno resi noti venerdì.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.