Mid-day, si rivede un po' di ottimismo

Europa positiva grazie al alcune trimestrali e ai dati macro. A Milano salgono Rcs e Pirelli. New York aspetta notizie sulla congiuntura. 

Marco Caprotti 06/11/2013 | 13:53
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. A spingere gli acquisti sono le trimestrali al di sopra delle attese e alcuni dati macro. Come il forte rialzo degli ordini all'industria manifatturiera tedesca a settembre. L'incremento mensile destagionalizzato è stato del 3,3% nettamente sopra le stime (+0,4%). L’indice Markit Pmi composito della produzione nella zona euro, invece, è sceso a ottobre a 51,9 da 52,2 indicato a settembre. Nonostante la flessione rispetto al mese precedente il dato mostra per il quarto mese consecutivo una crescita della produzione nel settore privato (indicata da ogni risultato sopra 50). A Piazza Affari salgono Rcs, che ha annunciato la vendita della storica sede di Via San Marco a Milano e Pirelli grazie alla trimestrale.

New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più grazie alle ricoperture dopo i ribassi di ieri. L’attenzione degli operatori è tutta per i dati macroeconomici che potrebbero fornire qualche indicazione sul futuro delle iniezioni di liquidità da parte della Federal Reserve. In particolare c’è attesa per i numeri relativi all’occupazione di ottobre che saranno resi noti venerdì. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures