Mid-day, i mercati aspettano la Bce

L'Europa viaggia con il segno più: gli operatori sono convinti che presto arriverà un taglio dei tassi. C'è attesa anche per il report sull'occupazione Usa a ottobre. 

Marco Caprotti 04/11/2013 | 13:47
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse mentre il mercato cerca di indovinare le possibili mosse della Bce, che si riunirà giovedì. Gli operatori ritengono probabile un taglio dei tassi nei prossimi mesi, visto il calo dell'inflazione nell’Eurozona registrato a ottobre. Riflettori puntati anche sugli Stati Uniti dove sono in programma dati macroeconomici importanti, tra cui il rapporto sul mercato del lavoro venerdì prossimo. A Milano la migliore sul Ftse Mib è Saipem, che porta a oltre +16% i guadagni realizzati grazie alla pubblicazione dei conti una settimana fa. Bene Prysmian che mercoledì approverà la trimestrale. La peggiore è Bpm, a causa dei timori che la ricerca del nuovo Ad, dopo le dimissioni di Piero Montani, possa ritardare l'aggiornamento del piano industriale.

New York positiva
Per quanto riguarda Wall Street, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. In attesa dei dati macro gli operatori si concentreranno sulle informazioni che arriveranno insieme ai numeri trimestrali delle aziende. Gli operatori, comunque, enti a tutti quegli eventi che potranno dare indicazioni sul futuro delle iniezioni di liquidità. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures