Prosegue con il segno più la seduta delle Borse del Vecchio continente. L’indice Eurostoxx ha toccato i massimi degli ultimi cinque anni grazie soprattutto ad alcune trimestrali (come quella di Eni e Volkswagen), al di sopra delle attese degli operatori. Piazza Affari, intanto, festeggia il buon esito dell'asta del Tesoro sui titoli di medio-lungo periodo. Il Tesoro ha piazzato sei miliardi in asta, ripartiti equamente tra quinquennali e decennali, con rendimenti molto favorevoli: il titolo a cinque anni rivede i tassi della scorsa primavera, portandosi al 2,89%, mentre per il decennale il calo è stato un po’ meno vistoso, ma comunque ampio: dal 4,5% al 4,11%.
New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street inizierà la giornata in territorio positivo. Gli operatori sono in attesa dei risultati del meeting della Federal Reserve che finirà oggi. Non sono attese novità per quanto riguarda le iniezioni di liquidità all’economia, ma gli investitori aspettano indicazioni sullo stato di salute della congiuntura, soprattutto dopo il blocco di 16 giorni degli uffici governativi.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.