I più letti del mese di settembre

Gli utenti del sito guardano al futuro e vanno alla ricerca di suggerimenti per investire il proprio capitale. Ci si affida alla ricerca Morningstar e al sentiment degli operatori.

Azzurra Zaglio 07/10/2013 | 00:43
Facebook Twitter LinkedIn

Quando si parla di pensione e futuro, l'interesse di lettori e investitori si fa forte. L'esigenza di trovare soluzioni indonee per mettere al riparo i risparmi fa preferire gli articoli che parlano di come attivarsi per garantirsi un cuscino per l'avvenire. Morningstar con la settimana speciale sulla previdenza ha tentato di dare una risposta a questa esigenza e ha avuto seguito.

Gli utenti del sito cercano di capire dove dirigersi. L'incertezza sull'area Euro tra andamenti dei fondi e sentiment dei gestori continua a tenere sull'attenti. Quali le occasioni da prendere al volo. Quando a parlare è l'oracolo (Warren Buffett), tutti ascoltano.

Attenzione anche sulla ricerca prodotta da Morningstar. Se poi è su Etf (exchange traded fund) e Cina il successo è garantito.

Meglio essere "previdenti"
Tutti i passi da fare prima e dopo la pensione
Morningstar dedica l’intera settimana alla pianificazione previdenziale. Quali sono le regole per evitare di vivere più a lungo dei propri risparmi.

Investire dopo la pensione
Come costruire la giusta asset allocation per evitare sorprese. Quanta liquidità serve e quale quota destinare ad azioni e obbligazioni.

La strategia del secchio
La bucket strategy, molto diffusa negli Stati Uniti, spiega quali passi compiere per costruire un portafoglio previdenziale e fare le scelte giuste dopo la pensione.

Chi ascoltare
Gestori, un cappotto di azioni
Negli Stati Uniti, gli operatori aspettano le prossime mosse delle Fed. In Asia, escluso il Giappone, ci sono pochi spunti di investimento. Per il reddito fisso, il 2013 si conferma un anno avaro di risultati.

Le 5 lezioni di Warren Buffett
VIDEO: In occasione del suo 83° compleanno, Morningstar fa luce sui cinque principi cardine su cui l’Oracolo di Omaha ha fondato il proprio successo, e che ogni investitore dovrebbe tenere a mente.

10 consigli per investire bene
Ecco dieci suggerimenti pratici da parte degli analisti di Morningstar per poter centrare i propri obiettivi d’investimento.

Fondi e occasioni
Piazze con pochi affari

Le quotazioni dei titoli sono vicine al fair value, ma ci sono ancora buone occasioni, soprattutto nel settore energetico. E in Europa. 

Le occasioni della ripresa
Le valutazioni azionarie in Europa, dicono gli operatori, sono interessanti. Soprattutto alla luce dei segnali di miglioramento mandati dal Pil. L'auto segue la strada Usa. Le banche hanno fatto di più di quello che sembra. E i corporate bond...

Fondi, luglio è azionario
I comparti specializzati sulle Borse hanno raccolto oltre 10 miliardi di euro. Per gli obbligazionari sono lontani i tempi d’oro. Il giro di portafoglio tocca le grandi società di gestione.

Ricerca Morningstar
Etf, la guida per investire in Cina
Morningstar ha pubblicato uno studio sui replicanti dedicati all’ex celeste impero. Come usarli e quali i fattori di rischio.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures