Troppo entusiasmo fa male a BlueScope

Il titolo del gruppo siderurgico australiano è stato spinto dalle attese di un miglioramento dei bilanci. Ma il settore è difficile e la società risente dei costi e del rallentamento della Cina. 

Francesco Lavecchia 02/07/2013 | 10:26
Facebook Twitter LinkedIn

L’eccessivo ottimismo del mercato ha trasformato BlueScope Steel (BSL) in un asset da lasciar perdere. Da inizio anno il titolo del gruppo siderurgico australiano ha guadagnato il 40% trainato dalle aspettative su un miglioramento dei margini di profitto, dopo che la negativa congiuntura dell’economia globale aveva pesantemente danneggiato i conti dell’azienda.

I nostri analisti sono invece molto più cauti a riguardo, e stimano un prezzo obiettivo di 2,30 dollari australiani che vale al titolo un rating di una stella, ovvero una raccomandazione di vendere. Negli anni di forte crescita dell’economia cinese, le società del settore hanno investito nell’allargamento della capacità produttiva e ora, a causa del rallentamento della Tigre asiatica e del suo nuovo modello di sviluppo (orientato ai consumi interni), esiste un problema di sovrapproduzione.

Troppa concorrenza
Il mercato delle risorse ferrose, poi, si caratterizza per un elevato grado di competizione a causa del livello relativamente basso delle barriere all’ingresso (ArcelorMittal, che è il primo produttore al mondo, ha una fetta di mercato appena del 10%). Inoltre, BlueScope è penalizzata dalla sua collocazione geografica: in Australia, infatti, è costretta a sopportare gli elevati costi del lavoro e dell’energia, ai quali poi si aggiunge la scarsa produttività delle fabbriche. Tutto questo le impedisce di produrre a costi inferiori rispetto a quelli delle concorrenza.

Per queste ragioni ci aspettiamo che BlueScope debba aspettare ancora molti anni prima di tornare su livelli di redditività in linea con il costo del capitale, nonostante le dismissioni di asset abbia contribuito a rimettere il bilancio in ordine e a ridurre il peso degli oneri finanziari. 

 

Per leggere l'analisi completa sul titolo BlueScope Steel clicca qui

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
ArcelorMittal SA Depository Receipt450,00 MXN0,00
BlueScope Steel Ltd22,96 AUD-0,61Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures