General Electric, il vantaggio di essere globale

L’esposizione ai mercati mondiali non è sempre sinonimo di forza. General Electric riesce a sfruttarla in maniera intelligente e Morningstar le riconosce un ampio vantaggio competitivo all’interno del comparto industriale.

Francesco Lavecchia 13/05/2013 | 15:24
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Economic Moat per molti investitori fa rima con General Electric (GE). Il  colosso americano grazie a una forte presenza sul mercato globale, a un meccanismo di vendita molto aggressivo, e a un portafoglio di attività variegato ma che sono legate tra di loro da forti sinergie è riuscito a costruirsi una posizione di vantaggio competitivo all’interno del settore industriale.

Per la crescista si punta sugli emergenti
Tutto questo permette a GE di differenziarsi dalla concorrenza, garantendole una elevata profittabilità e rendimenti del capitale superiori alla media. La possibilità di operare in pratica su tutti i mercati internazionali consente al gruppo statunitense di capire in anticipo quali sono le dinamiche dell’economia mondiale e quindi di investire in un paese in anticipo rispetto ai propri competitor. In questi ultimi anni, poi, in cui la negativa congiuntura ha penalizzato l’industria dei paesi occidentali, i mercati emergenti hanno acquistato un peso sempre maggiore e sono destinati a rappresentare il principale volano della crescita futura della società americana.

General Electric si distingue, inoltre, per la capacità di corredare la vendita dei suoi prodotti con un pacchetto più o meno ampio di servizi, che a volte va ben oltre la semplice attività di manutenzione e prevenzione. Questo, a nostro avviso, è molto vantaggioso sia perché la aiuta a diversificare il fatturato e a  vincolare i clienti per un periodo di tempo molto lungo, ma soprattutto perché tali attività hanno margini di profitto molto più elevati rispetto a quelli che gli garantisce l’attività principale della vendita di manufatti industriali.

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Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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