Bollettino Morningstar N.12 del 18 - 22 marzo 2013

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 18/03/2013 | 15:16
Facebook Twitter LinkedIn

Nominato Direttore della comunicazione di Carmignac Gestion, Ivan Monème. Ventennale esperienza nel mondo della comunicazione istituzionale, Monème ha ricoperto il suo ultimo incarico in Fidelity Investment Managers.

Nuovo fondo Ucits Lyxor/WNT all’interno della piattaforma di Ucits alternativi di Lyxor AM. Il fondo dà accesso diretto all'expertise di Winton capital management, utilizzando la strategia CTA - Trend following per investire sui mercati internazionali e offrire rendimenti positivi in tutte le fasi di mercato.

Stefano Catanzaro e Matteo Dadda sono i nuovi vice direttori generali di BNP Paribas Securities Services in Italia. Entrambi approdati nel gruppo nel 1997, Catanzaro ricopriva il ruolo di responsabile della divisione Asset and fund services; Dadda, dopo diversi incarichi era stato nominato responsabile europeo delle Securities operations.

Accordo di distribuzione tra Oddo Asset Management e Online Sim. I 14 comparti del gestore transalpino sono ora disponibili sul mercato italiano anche attraverso la piattaforma leader nella distribuzione online di fondi e Sicav (Gruppo Ersel).

Portale web dedicato a oltre 5 mila promotori finanziari e private banker che collocano i 64 fondi comuni della società autorizzati nel nostro paese. A realizzarlo Ing Investment Management Italia per consentire ai loro collocatori un canale di comunicazione e uno strumento di consultazione intuitivo e innovativo.

New entry nel top management per il sud Europa di Allianz Global Investors. Alberto D'Avenia è stato nominato Managing director e Head of business development southern Europe con l'obiettivo di gestire e sviluppare le relazioni con la clientela istituzionale e con i distributori partner (captive e non) per i quattro paesi dell'area di riferimento (Italia, Spagna, Portogallo e Grecia). D'Avenia vanta una ventennale esperienza nella distribuzione di prodotti di risparmio gestito sul mercato italiano e nella gestione di rapporti con la clientela. 

"21 Marzo: Primavera di Consapevolezza" è il nuovo incontro con i clienti organizzato a Firenze dalla Promozione di Banca Monte dei Paschi di Siena. Un appuntamento con il focus sulla pianificazione finanziaria,che si terrà giovedì, presso gli uffici Mps di Viale Gramsci, dalla promotrice Alessandra Bianchi.

WestLB Mellon Compass Fund, gamma di fondi multi-comparto che comprende un ampio ventaglio di strategie azionarie e obbligazionarie, è stata rinominata in BNY Mellon Compass Fund. Il nuovo nome riflette il cambiamento dell'assetto proprietario della ex WestLB Mellon Asset Management, interamente acquisita da BNY Mellon nell’ottobre 2012. 

Dal novembre scorso, la Società di gestione di BNY Mellon Compass Fund opera come BNY Mellon Fund Management (Luxembourg) S.A.

Versione italiana del blog di Mark Mobius, Executive Chairman di Templeton Emerging Markets Group. "Investire nei mercati emergenti" rappresenta dall’ottobre 2009 un punto di riferimento per gli investitori di tutto il mondo e uno sguardo privilegiato sui metodi di ricerca e di analisi adottati da Mobius e dal suo team per individuare le migliori opportunità di investimento di lungo termine in questi giovani e dinamici mercati. 

Operativo il nuovo fondo Gestielle Cedola Più Italia di Aletti Gestielle Sgr. Fondo comune di investimento mobiliare aperto di diritto italiano che adotta una strategia di investimento total return con l'obiettivo di distribuire i proventi maturati. Tale approccio è attuato tramite l'investimento flessibile in obbligazioni governative e di emittenti societari, la cui vita residua media diminuisce al trascorrere del tempo e tende ad annullarsi alla scadenza del quinto anno.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures