Titolo della settimana: Itau Unibanco

Itau Unibanco unisce gli ottimi fondamentali alle buone prospettive di crescita del settore. I nostri analisti raccomandano di estendere la posizione sul titolo e stimano il prezzo obiettivo a quota 21 dollari per azione. 

Francesco Lavecchia 27/02/2013 | 11:37
Facebook Twitter LinkedIn

 

Commento

Itau Unibanco riesce a combinare ottimi fondamentali societari con il grande vantaggio di operare in un settore in grande salute come quello bancario in Brasile.

Grazie ad una efficiente diversificazione del suo modello di business, la banca riesce, infatti, a combinare un alto margine di interesse (differenza tra interessi attivi su prestiti e interessi passivi su depositi) con un fatturato elevato e, grazie ad un attento controllo dei costi operativi, è in grado di mantenere margini di profitto sensibilmente più alti rispetto ai competitor.

Settore bancario in espansione

Tutto questo, poi, in contesto molto faverevole come quello brasiliano, in cui l’economia è in crescita e il settore bancario si appresta a raggiungere un certo grado di maturità. Nel medio termine, il Pil del paese è previsto in progresso dello 3,5%, e con esso anche l’incidenza della classe media e del flusso degli investimenti privati.

Tutto questo dovrebbe favorire una maggior penetrazione del comparto bancario (calcolata come rapporto prestiti bancari/Pil), che al momento è ancora molto bassa, attorno al 53%, e significativamente inferiore a quella di altri paesi emergenti come India (76%) e Cina (127%).

Espansione in America latina

I nostri analisti sono convinti che Itau Unibanco non sia solo ben posizionata per catturare la crescente domanda di credito e di investimento proveniente dal mercato interno, ma anche per potersi affermare con successo sui mercati vicini dell’America latina, regione in cui risulta essere la più grande banca non governativa.

Uno dei maggiori punti di forza dell’istituto di credito è quello di essere leader incontrastato in Brasile nel segmento dei servizi al credito, come ad esempio quello delle carte di credito, e dell’investment banking che sono attività in forte crescita e molto profittevoli, è che permettono a Itau Unibanco di mantenere una elevata fidelizzazione della clientela.

Prezzo obiettivo a 21 dollari


I nostri analisti stimano il prezzo obiettivo dell’Adr (Autorized depositary receipt) quotata sul Nyse a 21 dollari per azione, che vale alla banca brasiliana un rating di quattro stelle, ovvero una raccomandazione di estendere la posizione sul titolo.

Nonostante le nostre previsioni per i prossimi cinque anni siano per un margine di interesse attorno al 7%,  e quindi sensibilmente inferiore ai massimi storici dell’11%, la banca brasiliana promette di mantenere intatta la sua elevata profittabilità.

Il rendimento del capitale (ROE), infatti, si manterrà sopra il 20%, ben oltre il costo del capitale che invece si attesterà sul 14%.     

Clicca qui per la Morningstar Research completa di questo titolo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Itau Unibanco Holding SA ADR6,25 USD2,46Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures