Portafogli ai raggi X

Morningstar ha creato uno strumento per valutare il grado di diversificazione del portafoglio. Disponibile in Premium.

Morningstar News Team 31/01/2013 | 10:31
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar Portfolio X-RayTM è lo strumento creato da Morningstar per l’analisi del portafoglio di investimento. Permette di capire se ci sono sovrapposizioni di titoli, valutare l’esposizione ai tassi di interesse, alla qualità del credito e agli stili di investimento. Inoltre, consente di vedere qual è l’esposizione alle diverse aree geografiche (Asia, Europa e America) e ai settori industriali.

L’analisi della composizione del portafoglio è importante per valutare il grado di diversificazione. Solo conoscendo tutti i titoli presenti in un fondo o in un Etf è possibile individuare eventuali sovrapposizioni, che si traducono in una concentrazione del rischio, a volte a insaputa dell’investitore. Ad esempio, se si sottoscrive un fondo azionario internazionale e uno specializzato sugli Stati Uniti, è molto probabile uno sbilanciamento verso quest’area, che rappresenta la quota più importante della quasi totalità dei comparti globali.

Grazie alla sua vasta banca dati, Morningstar è in grado di fare un’analisi approfondita del portafoglio e far emergere eventuali situazioni di squilibrio. I Raggi X sono uno strumento di Morningstar Premium.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar News Team  Please direct comments about this article to the News Team.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures