Anche gli Etf avranno il loro Analyst Rating

Morningstar ha annunciato che entro la fine dell’anno anche i replicanti saranno soggetti al giudizio qualitativo dei nostri analisti: Gold, Silver, Bronze, Neutral e Negative. 

Morningstar 09/09/2016 | 11:18
Facebook Twitter LinkedIn

Gli investitori interessati alla gestione passiva avranno un nuovo strumento a loro disposizione: l’Analyst Rating per gli Exchange traded funds (Etf). Morningstar ha infatti annunciato ieri la decisione di estendere la propria analisi qualitativa (che affianca quella quantitativa, espressa attraverso le stelle, clicca qui per leggere le ultime novità) agli Etf.

Entro la fine dell’anno, quindi, Morningstar comincerà ad assegnare l’Analyst Rating a 300 Etf nel mondo, di cui un centinaio domiciliati in Europa. Espresso in cinque giudizi come per i fondi comuni tradizionali (Gold, Silver, Bronze, Neutral e Negative), il rating qualitativo si basa su cinque pilastri di analisi che stanno alla base della nostra metodologia: persone, processo, società, performance e costi. Clicca qui per approfondire.

“Gli Etf vengono sempre più utilizzati in maniera strategica e la gamma di replicanti disponibili continua a crescere, perciò gli investitori hanno bisogno di aiuto per prendere decisioni più consapevoli. Negli ultimi otto anni, abbiamo prodotto rapporti di ricerca e analisi su circa 650 Etf in tutto il mondo; l’assegnazione dell’Analyst Rating agli Etf è il naturale sviluppo della nostra ricerca, destinata a sostenere gli investitori nelle loro scelte”, commenta Hortense Bioy, responsabile europea della ricerca sui fondi passivi di Morningstar.

Attualmente, Morningstar ha 115 analisti qualitativi nel mondo, che coprono circa 4.000 fondi. Morningstar fornisce dati su oltre 205.000 fondi comuni aperti, 10.300 fondi chiusi e 13.900 Etp (dati al 30 giugno 2016).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures