Ancora argento per BGF World Mining

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Un solido processo di investimento ha permesso di battere l’indice di riferimento dal lancio; tuttavia a tre e cinque anni la performance è stata inferiore.

Sara Silano 29/06/2016 | 10:40
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar hanno confermato il giudizio Silver per BlackRock Wold Mining, affermando che si tratta di una “opzione valida” per chi cerca un’esposizione al settore minerario.

Il punto di forza è nel team di gestione guidato da Evy Hambo sin dal marzo 1997, il quale ha dimostrato di essere un manager di talento. Lo supporta Olivia Markham, entrata come analista e successivamente (da aprile 2015) divenuta co-gestore.

Il processo di investimento mira a ottenere sovra-rendimenti rispetto all’indice di riferimento (Euromoney Global Mining Constrained Weights), mantenendo sotto controllo il rischio, attraverso l’analisi combinata delle materie prime e delle singole società. Il team è convinto che un buon management sia la chiave del successo di un’azienda.

Il comparto ha una solida performance dal lancio a fine marzo 2016, tuttavia a tre e cinque anni ha avuto ritorni più modesti, per diverse ragioni tra cui una minore esposizione alle compagnie aurifere, uno strutturale sottopeso delle grandi capitalizzazioni e le aspettative positive dei manager nel 2012 e nel 2014. Inoltre, le spese di gestione appaiono elevate considerato il patrimonio gestito e le dimensioni della casa di investimento.

Leggi il report completo redatto da Fatima Khizou il 24 giugno 2016.

Per approfondimenti sulla nostra metodologia di analisi e rating sui fondi, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BGF World Mining A262,55 USD0,41Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures