Kempen (L) European high dividend, strategia per il lungo periodo

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Nel triennio ha avuto alti e bassi, ma gli analisti confermano il rating Silver.

Sara Silano 14/06/2016 | 17:41
Facebook Twitter LinkedIn

Kempen (Lux) European high dividend, fondo che investe in società ad alto dividendo europeo, ha vissuto alti e bassi negli ultimi tre anni, ma gli analisti di Morningstar rimangono convinti della qualità del processo di investimento e delle capacità del team di gestione. Il loro giudizio complessivo, dunque, è positivo, tuttavia ritengono necessario distinguere tra la versione olandese e lussemburghese del comparto. La seconda, infatti, ha un profilo commissionale più alto e un trattamento fiscale meno favorevole, fattori che rendono più difficile battere i concorrenti.

Il giudizio sulla classe lussemburghese del fondo (che è anche disponibile in Italia) è Silver, mentre quella olandese ha un rating pari a Gold. Il team di gestione è composto da sei professionisti esperti, guidati da Jorik van den Bos, i quali seguono una strategia rigorosa di selezione dei titoli, senza farsi condizionare dalla situazione dei mercati. I candidati devono avere un dividend yield almeno del 2,5%, attraenti valutazioni e una solida disciplina di bilancio. Gli analisti sono convinti che il processo possa dare buoni risultati nel lungo periodo, nonostante negli ultimi anni il fondo abbia fatto peggio della media.

Leggi la scheda del fondo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Kempen (Lux) European High Dvd A68,22 EUR0,53Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures