VIDEO: Meno costi, più rendimenti

Uno studio di Morningstar mostra come i fondi con commissioni più basse abbiano raggiunto nel lungo periodo risultati sopra la media.

Tim Strauts 07/05/2015 | 10:07
Facebook Twitter LinkedIn

 

Tim Strauts: Nel grafico di oggi vedremo come i costi dei fondi siano in stretta correlazione con la loro redditività. Questo grafico mostra le 20 società di gestione più grandi per patrimonio gestito (negli Usa; Ndr). L’asse verticale indica la percentuale di fondi con delle commissioni inferiori alla media. L’asse orizzontale mostra invece la percentuale di comparti con un Morningstar Rating di almeno quattro stelle. Il rating Morningstar si basa sulle performance corrette per il rischio su tre, cinque e dieci anni. La dimensione dei cerchi indica la quantità di patrimonio in gestione per ogni società.

L’evidenza mostra una chiara relazione tra le commissioni e la redditività. I fondi con costi maggiori hanno rendimenti inferiori alla media e si trovano nella parte bassa a sinistra della tabella. Le società con commissioni basse, invece, hanno maggiori probabilità di ottenere un rendimento sopra la media, anche se ovviamente questo non è garantito. Ad esempio, l’87% dei comparti offerti da American Funds hanno delle commissioni al di sotto della media, ma solo il 46% di essi ha una valutazione superiore o uguale a quattro stelle.

Dodge & Cox, invece, mostra un risultato pari al 100% per entrambe le variabili, il che è conseguenza della sua cultura unica e della sua piccola gamma di prodotti. Vanguard, la società con il patrimonio maggiore, ha la totalità dei suoi fondi con costi inferiori alla media. Considerando la grande quantità di comparti offerti da Vanguard, il75% di essi vanta un Morningstar Rating di quattro o più stelle.

In conclusione, è improbabile che le case di gestione con elevate commissioni possano offrire nel lungo periodo rendimenti superiori alla media. Per conseguenza, i fondi con costi più bassi offrono statisticamente agli investitori le migliori possibilità di successo a lungo termine.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Tim Strauts  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures