Tre medaglie d’argento ad alto dividendo

Presentiamo le strategie di investimento dei migliori fondi azionari globali reddito disponibili in Italia. Quali sono i punti di forza secondo il team di ricerca di Morningstar.  

Sara Silano 18/11/2014 | 09:50
Facebook Twitter LinkedIn

Per gli analisti di Morningstar, i fondi M&G Global Dividend, Deutsche Invest I Top Dividend e BNY Mellon Global Equity Higher Income sono i migliori Azionari globali-reddito disponibili in Italia. Tutti e tre hanno un rating pari a Silver e performance solide in diverse fasi del ciclo economico, ma le strategie sono differenti.

M&G Global Dividend  
Gestito da Stuart Rhodes, è il più grande fondo azionario globale reddito in Europa con un patrimonio di 11,58 miliardi di euro (al 30 ottobre 2014) e vanta una lunga serie di sovra-performance nelle diverse fasi del ciclo economico. Rhodes ha oltre dieci anni di esperienza negli investimenti, di cui sei alla guida del comparto, ed è supportato da un solido team di ricerca. La strategia si basa sulla selezione di titoli che accrescono il livello assoluto dei dividendi nel tempo. L’indicatore chiave è rappresentato dal cash flow return on invested capital, che misura la capacità dell’azienda di generare ritorni in eccesso rispetto al costo del capitale. Inoltre, può includere società di settori ciclici, che al momento non pagano dividendi, ma che hanno potenzialità per farlo in futuro. Il risultato è un portafoglio meno difensivo rispetto alla media di categoria. Per Daniel Vaughan, analista di Morningstar, “le dimensioni non rappresentano un problema, perché il processo è scalabile e focalizzato su titoli liquidi a grande capitalizzazione”.

Deutsche Invest I Top Dividend
Ha un approccio più difensivo di M&G, il fondo globale-reddito di Dws Investment, che adotta una strategia attenta alle esigenze degli investitori di difendersi dalle fasi di ribasso dei mercati. Questa protezione deriva da un’attenta selezione delle aziende che hanno una politica dei dividendi sostenibile e dall’atteggiamento prudente del gestore, Thomas Schüssler, il quale è supportato da un team di specialisti sui titoli di questo tipo a livello globale, che hanno in media otto anni di esperienza. La costruzione del portafoglio è basata primariamente su un modello quantitativo, a cui si aggiungono ulteriori valutazioni dei manager sulla solidità finanziaria dell’impresa. Alle buone performance, contribuisce un profilo commissionale competitivo rispetto ai concorrenti.

BNY Mellon Global Equity Higher Income  
L’esposizione verso società ad alto dividendo dei mercati emergenti è l’elemento distintivo del fondo, che ha permesso di generare rendimenti complessivi superiori alla media nel tempo (anche se il 2013 è stato sottotono). Nella selezione, che avviene attraverso un sistema matematico, il criterio fondamentale è che il titolo abbia uno yield prospettico superiore di 1,25 volte quello del paniere dell’Msci World index e viene automaticamente venduto quando scende sotto la media del benchmark. Di conseguenza, sono privilegiate le società che mantengono le loro promesse di distribuzione dei dividendi. Il portafoglio sovrappesa settori quali i consumi difensivi, telecom e farmaceutici, che tipicamente hanno elevati dividend yield.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures