La curva (dei flussi) sui fondi ad alto rendimento

Negli ultimi tre anni, gli investitori hanno messo in portafoglio questi strumenti, che hanno assunto un ruolo strategico in un contesto di tassi di interesse ai minimi.  

Sara Silano 20/11/2014 | 09:52
Facebook Twitter LinkedIn

I bassi tassi di interesse degli ultimi anni hanno promosso le obbligazioni high yield a classe di attività con un ruolo strategico in portafoglio. Morningstar stima che da gennaio 2012 i fondi europei specializzati in questi titoli abbiano registrato flussi netti per 117,6 miliardi di euro (fino a giugno 2014, poi sono prevalsi i riscatti). In particolare, la raccolta ha toccato dei picchi in corrispondenza dell’annuncio di provvedimenti monetari espansivi da parte della Bce, come all’inizio del 2012 quando è stato lanciato il Ltro (Long term refinancing operation, operazione di rifinanziamento alle banche volta ad aumentare il credito) e ha subito una brusca battuta d’arresto a giugno del 2013, quando la Federal Reserve americana ha parlato per la prima volta di tapering (fine degli stimoli monetari).

2014, cambio di rotta
Il 2014 è a due facce per i fondi obbligazionari high yield: la prima parte dell’anno è stata positiva in termini di raccolta, mentre da luglio sono prevalsi i riscatti, in corrispondenza con l’aumento dell’avversione al rischio da parte degli investitori e di un aumento dei timori per il rallentamento globale e la fine della politica accomodante della Fed. Nel terzo trimestre, Morningstar stima deflussi netti per 14,8 miliardi da tutte le categorie di bond high yield presenti in Europa. Il periodo luglio-settembre è anche stato il peggiore degli ultimi tre anni per il mercato statunitense, il più grande al mondo, delle emissioni di minor qualità.

Più riscatti sui titoli in dollari
Proprio i fondi obbligazionari high yield in dollari sono stati i più penalizzati dai recenti riscatti, dopo essere stati i maggiori beneficiari degli acquisti dal 2012 all’inizio dell’estate. Hanno mostrato più resistenza gli Euro high yield bond, che però hanno un andamento più altalenante nel tempo e sono stati oggetto di forti flussi di investimento solo da fine 2013 (vedi figure qui sotto).

Flussi netti stimati negli Obbligazionari High yield USD europei (3 anni)
Fonte: Morningstar Direct

Flussi netti stimati negli Obbligazionari High yield EUR europei (3 anni)

Fonte: Morningstar Direct

La parabola dei fondi ad alto dividendo
Devono il loro successo al prolungato periodo di bassi tassi di interesse, anche i fondi azionari reddito, che sono specializzati in titoli ad alto dividendo e, dicono gli analisti, possono occupare un ruolo centrale (core) in portafoglio. I dati di Morningstar su quelli disponibili in Europa indicano una raccolta netta di 41,6 miliardi dal 2012 a fine settembre 2014, senza alcun mese negativo. Il totale, tuttavia, nasconde delle differenze tra le diverse categorie. In particolare, i fondi globali reddito sono stati i principali beneficiari dei flussi di capitali, con 33,6 miliardi di sottoscrizioni nette da inizio 2012 a fine settembre 2014. Seguono gli Azionari Europa high dividend con circa 9,1 miliardi, la cui popolarità è aumentata con il ritorno di fiducia verso il Vecchio continente da parte degli investitori, nella seconda parte del 2013 (vedi figure qui sotto).

Flussi netti stimati negli Azionari Globali reddito (3 anni)

Fonte: Morningstar Direct

Flussi netti stimati negli Azionari Europa reddito (3 anni)

Fonte: Morningstar Direct

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures