Bollettino Morningstar N.39 del 13 - 17 ottobre 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 14/10/2014 | 10:20
Facebook Twitter LinkedIn

Vontobel Asset Management amplia la gamma fixed income con il nuovo fondo obbligazionario globale aggregato, Vontobel Fund - Global Bond Aggregate. Il comparto è a gestione attiva e adotta una strategia flessibile per beneficiare delle migliori opportunità d’investimento nel corso di un ciclo di mercato, tra bond governativi e corporate bond, valute, obbligazioni ad alto rendimento e debito dei paesi emergenti. Il fondo ha l’obiettivo di performare meglio rispetto all'indice Barclays Global Aggregate Hedged. A gestirlo sarà Hervé Hanoune, Head of Fixed Income di Vontobel e Portfolio manager con un’esperienza di oltre vent’anni e un forte track record nella gestione obbligazionaria globale. Prima di entrare a far parte di Vontobel, egli ha lavorato presso Amundi Asset Management, alla guida del team Global Aggregate Management. 

Disponibili su Skandia Vita tre nuovi fondi di Neuberger Berman. Dal 20 ottobre, Neuberger Berman Absolute Return Multi Strategy, Neuberger Berman Short Duration Emerging Market Debt e Neuberger Berman US Equity Long Short potranno essere sottoscritti tramite la piattaforma di Skandia. Il comparto Short Duration EMD investe in titoli solo in valuta forte e con rating medio investment grade per offrire un approccio conservativo al debito emergente. Absolute Return Multi Strategy e US Equity Long Short invece rientrano nella gamma di fondi Liquid Alternatives, ovvero strategie hedge liquide ed efficienti sul fronte commissioni.  

Koralia Advisory, investment advisor del fondo di investimento lussemburghese multi-comparto Fysis Fund Sicav-Sif, ha nominato Claudio Garavaglia Vice presidente del gruppo. Egli porta con sè oltre vent'anni di esperienza nel settore, iniziata in Scandinavian Bank e proseguita poi in gruppi come Société Générale e Sopaf. Egli è anche stato Amministratore Delegato in BPC Investimenti Sgr e alla guida del Gruppo Mittel e di Aleph Sgr.

 

Raiffeisen Capital Management registra in Italia tre nuovi fondi sostenibili con un profilo di investimento a lungo termine e di riduzione del rischio finanziario e ambientale. Raiffeisen Sostenibile Breve Termine ammortizza il rischio d’aumento dei tassi d’interesse. Raiffeisen Bilanciato Sostenibile (ex Raiffeisen Bilanciato Globale) è invece un fondo misto che punta ai mercati avanzati, con una quota azionaria pari a circa il 50%. Raiffeisen Azionario Sostenibile (ex Raiffeisen Azionario Etico), infine, investe nei mercati avanzati globali ed è gestito guardando al possibile extra-rendimento dei titoli, in base alla valutazione positiva delle società secondo i criteri della sostenibilità. Tutta la gamma di fondi sostenibili è certificata Eurosif Transparency e dal marchio ecologico austriaco Austrian Ecolabel. Il lancio di questi prodotti segue l'ingresso di Wolfgang Pinner, qualche mese fa, nel ruolo di Chief investment officer sustainable and responsible investments.

La nuova edizione dell’Annuario del Trading Online Italiano sarà presentata durante il TOL (Trading Online Expo), l’incontro dedicato al mondo del trading e dell’investimento online, che si terrà a Milano il 23 e 24 ottobre, presso il Congress Centre and Services di Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana. Il compendio è realizzato da Mediosfera, in collaborazione con Borsa Italiana, e fa il quadro di tutti gli strumenti disponibili per il trading online. I dati e le informazioni si prestano per essere impiegati sia da trader esperti e addetti ai lavori, sia da neofiti. Questa edizione è arricchita dalla Guida fiscale al trading online e dalle nuove sezioni Sale da trading, Criptovalute e Bitcoin, e Broker in opzioni binarie. Il TOL sarà inoltre occasione di presentazione della Banca Dati del Trading Online Italiano, versione digitale dell’Annuario.

Skandia Vita cambia nome in Old Mutual Wealth (nel 2006 venne acquisita da Old Mutual) e proporrà polizze unit linked e contratti di assicurazione ramo vita a contenuto finanziario. In questo modo il gruppo acquisisce una visione ancora più internazionale nella gestione dell segmento delle unit linked, mirando a offrire soluzioni mirate e innovative per la clientela affluent

Pictet Asset Management lancia un nuovo fondo obbligazionario emergente, il Pictet-Short Term Emerging Corporate Bonds, fondo lussemburghese conforme Ucits, disponibile alla clientela retail italiana. Il fondo investe soprattutto in debito corporate emergente a breve termine, con una duration massima di tre anni. A gestire il portafoglio è Alain-Nsiona Defise, Head of Emerging Corporate Debt, supportato da un team di sette esperti nelle obbligazioni societarie dei Paesi emergenti. 

Raggiunto il primo closing da Progetto MiniBond Italia, fondo promosso e gestito da Zenit Sgr che investe in minibond e cambiali finanziarie emesse da aziende italiane. Come primo risultato, il comparto ha attratto oltre 30 milioni di Euro (su un obiettivo finale di 100 milioni di Euro) derivanti da circa 20 investitori istituzionali italiani (tra banche, assicurazioni, casse previdenza, fondazioni e family office). Zenit Sgr realizzerà sin da subito i primi investimenti - per circa la metà del capitale - su una decina di progetti in fase di studio. 

Anthilia Bond Impresa Territorio è il nuovo mini-bond emesso da GEODATA (società operante nel settore della geoingegneria del territorio) nato dalla partnersship tra Anthilia Capital Partners Sgr e Banca Popolare di Milano. L’emissione di GEODATA ha un importo pari a 7 milioni di Euro, una durata di 6 anni, un rendimento del 6,4% e sarà quotata nel segmento ExtraMot Pro di Borsa Italiana.

Ellipsis AM, sgr del gruppo Exane, sbarca sul mercato italiano con un’offerta di fondi d’investimento su obbligazioni convertibili, high yield, short term e su asset diversificati, come i dividendi, che saranno distribuiti da Exane Derivatives. Gildas Hita de Nercy è il Presidente di Ellipsis AM, mentre Melania D’Angelo è la Responsabile del team commerciale dedicato al Private Banking per Exane Derivatives in Italia e in Ticino. I sette fondi (Ellipsis Master Top ECI Fund, Ellipsis European Convertible Fund, Ellipsis Short Term Credit Fund, Ellipsis European Credit Allocation Fund, Ellipsis Euro Dividend Fund, Ellipsis Convertible Risk Adjusted Fund e Ellipsis High Yield Fund) sono registrati presso la Consob sia per investitori istituzionali, sia per quelli retail e sono conformi alla normativa Ucits IV. 

La Française ha registrato alla Consob il nuovo fondo LFP Allocation per consentirne la distribuzione sul mercato italiano. Il comparto mira, attraverso uno stile di gestione opportunistico, a un rendimento di lungo termine tramite l'allocazione tattica tra diverse asset class e aree geografiche. Il gestore è Francois Rimeau, Responsabile del team Total Return e Cross-Asset, il quale ha dichiarato di gestirlo con un grado di rischio molto basso e cercando esposizione a un solo tema di investimento: la bassa inflazione (infatti, ad oggi il portafoglio si compone di posizioni long sul debito sovrano periferico, su quello di alcuni Paesi emergenti, escludendo per il momento il fronte azionario).

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures