Incitec Pivot non ha smesso di correre

Il titolo del gruppo australiano ha beneficiato dei dati del primo semestre, ma in base alle stime dei nostri analisti continua a essere scontato dal mercato. 

Francesco Lavecchia 15/07/2014 | 12:09
Facebook Twitter LinkedIn

Il mercato continua a scontare Incitec Pivot (IPL) anche dopo i dati del primo semestre. La crescita dell’utile netto del 7%  ha fatto salire il prezzo delle azioni del gruppo a quota tre dollari australiani, ma in base alle stime dei nostri analisti il titolo ha ancora margini di crescita. IPL condivide con la connazionale Orica il controllo nel mercato degli esplosivi in Australia ed è uno dei principali player anche a livello mondiale grazie ad una quota di mercato del 15%.

Duopolista nel settore degli esplosivi
“Gli elevati volumi di produzione le permettono di realizzare significative economie di scala, difficili da replicare dai suoi concorrenti”, dice Tim Mann analista azionario di Morningstar. “Il business degli esplosivi richiede di essere vicini ai punti di sbocco, in modo da minimizzare i costi di trasporto della merce. Questo fa si che le imprese che entrano prima sul mercato siano avvantaggiate rispetto ai competitor”.  I produttori, infatti, aprono i loro stabilimenti vicino ai principali siti minerari. In questo modo, quindi, i potenziali concorrenti sono scoraggiati sia dal costo di costruzione degli impianti che dal rischio che la domanda di quella regione non sia in grado di assorbire l’offerta, condannando le imprese a rendimenti del capitale non soddisfacenti.

Diversamente da quanto avviene per le materie prime, la crescita degli utili in questo settore è trainata dai volumi di produzione, piuttosto che dal prezzo. Le prospettive di crescita di lungo termine della domanda di minerali e metalli dovrebbe alimentare la richiesta di esplosivi. Incitec Pivot è anche leader nel settore dei fertilizzanti in Australia. La sua elevata quota di mercato le garantisce un potere contrattuale nei confronti dei produttori agricoli locali, ma non è sufficiente a condizionare le dinamiche a livello globale.

Le previsioni degli analisti
I nostri analisti ipotizzano una crescita media del fatturato attorno al 9% nei prossimi cinque anni e un miglioramento del margine operativo di circa tre punti percentuali, dal 13,7% del 2013 al 16,8% del 2018. Sulla base di questi dati stimano un prezzo obiettivo pari a 3,30 dollari australiani, valutazione che indica un potenziale apprezzamento delle azioni di Incitec Pivot di circa il 10% rispetto alle attuali quotazioni di mercato (le azioni Incitec Pivot sono quotate, oltre che sulla Borsa di Sydney, anche su quella di Berlino, Stoccarda, Monaco e Francoforte) .

 

Per leggere l’analisi completa su Incitec Pivot clicca qui.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Incitec Pivot Ltd2,79 AUD0,36Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures