Bollettino Morningstar N.41 del 15 -19 ottobre 2012

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 15/10/2012 | 15:46
Facebook Twitter LinkedIn

Nomina di Emmanuel Litique come nuovo Client development manager per la Germania del Nord di Carmignac Gestion. 44 anni e con espserienze importanti alle spalle in Allianz Global Investors, Feri Trust, Reuters AG e Morningstar, Litique fa il suo ingresso in Carmignac per consolidare la presenza sul mercato tedesco che quest'anno ha aperto il nuovo ufficio di Francoforte.

Focus sull'Italia per il nuovo fondo lanciato da J.P. Morgan AM che mira a sfruttare le potenzialità del mercato obbligazionario italiano. Il JPM Italy Flexible Bond Fund vuole essere una risposta all'ancora forte interesse degli italiani a scommettere sul debito nazionale e permette di ottenere una performance aggiuntiva di quasi il 2% lordo annuo, rispetto al benchmark dei titoli governativi italiani a 1-3 anni.

Premio Miglior gestore 2012 dell'11esima edizione del Forum della gestione finanziaria ad Alexandre Hezez, direttore investimenti di Convictions AM. La nomination, organizzata da L'Agefi, quotidiano francese economico-finanziario, è il risultato di una selezione da parte dei lettori su un gruppo di 15 money manager scelti dalla redazione. Hezez ha ottenuto molti voti per qualità di gestione e vicinanza ai clienti.

Il Laboratorio di Economia sperimentale, nato dalla collaborazione di Swiss & Global AM Italia con la Fondazione Università Ca' Foscari, ha compiuto un anno e ha lanciato una Scuola di Finanza comportamentale per gli intermediari finanziari. Il laboratorio ha visto la partecipazione di 1600 promotori e consulenti finanziari e 500 investitori finali che, tramite indagini ed esercitazioni, hanno permesso di studiare il loro comportamento nella contingenza dei mercati.

Nuova obbligazione etica emessa dalla collaborazione di Banca Alpi Marittime e Autismo e Società Onlus, a sostegno di quattro progetti distinti della Onlus con sede a Torino. L'obbligazione "Autismo e Società" ha avuto una collocazione iniziale di 5 milioni di euro e consente agli investitori di avere un tasso lordo del 4%, per 5 anni, devolvendo lo 0,70% alla Onlus.

Settimana dell’Investitore. Iniziativa voluta da NAFOP, l’associazione nazionale che rappresenta i professionisti e le società di consulenza fee only (solo a parcella), con lo scopo di sensibilizzare le famiglie italiane sui temi del risparmio consapevole e della pianificazione finanziaria, dando loro la possibilità di usufruire di un incontro gratuito presso la sede del consulente finanziario indipendente più vicino. Fino a domenica 21 ottobre.

Lancio in Italia del fondo AXA WF Global Strategic Bonds di Axa IM Italia Sim. Fondo attivo, con un’ampia diversificazione del portafoglio in titoli di reddito fisso globali, il fondo applica uno stretto controllo del rischio e un processo d’investimento globale top-down, combinando la profonda conoscenza del mercato locale con la visione macro globale.

Threadneedle ha nominato John Peta alla guida del Emerging Market Debt insieme a Henry Stipp. Gestore di portafoglio senior, Peta è approdato in Threadneedle dalla società Acadian Asset Management basata a Boston, in cui lavorava dal 2007, dove era responsabile del debito mercati emergenti e vanta oltre 20 anni di esperienza nel reddito fisso, nell’analisi sovrana e nel debito in valuta locale.  

71 covered warrant (CW) nuovi su Borsa Italiana, quotati da Société Générale. I Cw, ti tipo call e put su azioni estere, americane ed europee, consentono strike aggiornati ai prezzi di mercato sull'andamento di 17 blue chip internazionali e presentano nuovi termini di scadenza (giugno e dicembre 2014).

Nei prossimi mesi, entro metà 2013, 25 nuovi impianti mini-eolici da 60 Kw in Italia. Windmill, società di impianti mini-eolici controllata interamente dal fondo True Energy, si pone questo obiettivo, per ampliare il suo sistema di energia rinnovabile che negli ultimi sei mesi ha già visto l'installazione di 15 impianti sul territorio.

Arca Sgr ha firmato un nuovo accordo con Online Sim, per la distribuzione del fondo pensione aperto Arca Previdenza. Il collocamento del fondo sulla piattaforma di Online Sim, consolida la partnership tra i due operatori e amplia l'offerta di strumenti finanziari. Arca Previdenza investe sui mercati finanziari con differenti profili di rischio e offre 5 linee diinvestimento, diversificate per grado di rischio, dal più elevato al più basso, di cui 2 comparti garantiti.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures