Bollettino Morningstar N.40 del 8 - 12 ottobre 2012

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 08/10/2012 | 17:51
Facebook Twitter LinkedIn

L'edizione autunnale del Fidelity Live Roadshow 2012 è iniziato il 9 ottobre a Padova e fino a fine ottobre prevede tappe nelle principali città italiane. Questo tour, per soli operatori professionali, ha come focus le soluzioni e gli strumenti "su misura" e, oltre agli scenari macro di mercato e alle opportunità di investimento più adatte alla fase attuale, sono presentati anche i tool di supporti ai consulenti finanziari italiani.

Seeyond è la nuova divisione di investimento ideata da Natixis Asset Management. Dedicata alla gestione della volatilità, offre prodotti strutturati che offrano strategie di investimento a lungo termine. Accessibile a tutte le tipologie di investitori tramite la piattaforma globale di distribuzione, Natixis Global AM.

Credit Suisse amplia la gamma dei prodotti distribuiti sul mercato italiano con cinque nuovi fondi azionari e sette obbligazionari, integrati dalla boutique Clariden Leu e le sue sicav. I dodici comparti offrono nuove opportunità di investimento in azioni di mercati emergenti, fondi azionari nei settori delle biotecnologie e dei beni di lusso, obbligazioni corporate globali ed emergenti, nonchè europee ad alto rendimento e a tasso variabile. Parallelamente, Credit Suisse AM rafforza anche i team di investimento con 8 nuovi ingressi, quattro in quello azionario e quattro nel fixed income. 

Il fondo Nordea 1 - European Cross Credit Fund di Nordea AM ha raggiunto gli oltre 300 milioni di euro di patrimonio gestito in soli sei mesi. Lanciato a metà febbraio, è un fondo high yield dal profilo prudente e difensivo, investendo in titoli di debito europei con rating tripla B, BB e B, con un approccio buy and hold.

La comprovata collaborazione di Eurizon Capital SA con Guosen Securities AM ha portato al lancio del nuovo comparto del fondo comune di investimento Eurizon MM Collection Fund che investe in titoli obbligazionari, emessi sul mercato di Hong Kong, denominati in reminbi offshore. Il nuovo fondo Guosen RMB Fixed Income Fund, di diritto lussemburghese, è già distribuito in Europa per la clientela istituzionale ed è ora venduto anche in Italia.

Hedge Invest Sgr si apre a un nuovo business e lancia la Sicav Hedge Invest International Funds Plc per offrire agli investitori opportunità di investimento in gestori alternativi single manager di talento con le caratteristiche di liquidità, trasparenza e soglie minime di ingresso tipiche dei fondi Ucits. Piattaforma di diritto irlandese, presenta come primi due comparti, l'HI Numen credit fund e l'HI Principia fund, due fondi Ucits single manager con un focus sulla strategia long/short, il primo nel credito, l'altro nell'azionario Europa. 

Per la maratona di New York del 4 novembre, ING Direct corre insieme a Unicef e abbraccia il progetto "Chances for Children" per garantire un'istruzione primaria ai bambini dello Zambia. 42.195 metri saranno percorsi da quattro indipendenti di ING Direct Italia con l'obiettivo di arrivare al traguardo insieme e raccogliere 12.000 euro. Cifra che si prefigge di raddoppiare ING Europa e che sarà donata all'Unicef per la costruzione di una scuola in Zambia.

Il nuovo Head of Intermediary distribution per l'area Asia-Pacifico di BNY Mellon è Navin Suri. Nuova posizione istituita per espandere la strategia di business e i canali distributivi nella regione con un focus sui clienti e investitori locali. Navin Suri da oltre vent'anni lavora nell'investment management distribution in ruoli dirigenziali e si occuperà di costruire e allargare nuove partnership con banche retail, broker assicurativi e previdenziali e intermediari finanziari.

Pharus Management Luxembourg SA è la nuova company indipendente di gestione collettiva del risparmio. Nasce su iniziativa di Pharus Management SA con l'obiettivo di gestire, in delega, Sicav Ucits autogestite, fondi Uci, fondi specializzati (SIF) e fondi hedge. La nuova management company incorpora Pharus Sicav che vanta un patrimonio gestito di circa 210 milioni di euro.

Tre nuovi ingressi nella rete dei consulenti della società di intermediazione mobiliare GAA Sim. Leonardo Tiberi, Andrea Pallotto e Federico Vitali incrementano il team e operano nell'area marchigiana. Essi vantano carriere ventennali nel settore finanziario e del risparmio gestito. La società si prefigge di reclutare, entro la fine dell'anno, altri 40 professionisti, tra promotori e banker.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures