Bollettino Morningstar N.38 del 24 - 28 settembre 2012

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 24/09/2012 | 10:03
Facebook Twitter LinkedIn

Sudi Mariappa a capo del team di gestione degli hedge fund fixed income di GLG, gestore di fondi d'investimento di Man Group plc. Professionista di grande esperienza, Mariappa dal 2000 al 2010 ha lavorato in Pimco, assumendo il ruolo di Managing director nel 2003 e operando a stretto contatto con Bill Gross per i fondi hedge.

Carmignac Gestion è sponsor unico del rapporto sul mercato unico per gli investimenti a lungo termine e gli accantonamenti pensionistici, pubblicato dal CEPS (Centre for european policy studies) e dall'ECMI (European capital markets institute). L'esigenza di stimolare i mercati di capitale per la crescita europea guida  il dibattito tra operatori di mercato, esperti e organi di vigilanza per formulare politiche attuabili in materia di investimenti e accantonamenti di lungo termine. Il primo incontro si terrà il 29 ottobre a Bruxelles e il rapporto avrà pubblicazione nell'estate prossima.

CO.MO.I. Fund S.C.A. Sif Sicav è il nuovo fondo promosso da Comoi, con Prometeia nel ruolo di advisor. È il primo fondo a supporto dell'export italiano, investendo in trade finance receivables, ossia obbligazioni di pagamento, dette anche lettere di credito, rilasciate dalle banche dei paesi importatori, interessate dalle transazioni commerciali. Il fondo è destinato esclusivamente a clienti istiuzionali europei, tra i quali ruolo di spicco è coperto dai fondi previdenziali.

Nomina di Joseline Hobson, come Director of institutional sales per la Francia, in State Street Global Advisors. Il suo ruolo verte sul consolidamento delle relazioni con i clienti attuali e sull'incremento di potenziali clienti istituzionali in Francia, Spagna e Portogallo.

Oddo Expertise Europe è il nuovo fondo di fondi di Oddo AM. Creato in esclusiva per Banca Generali, con questa partnership fa il suo ingresso nel mercato retail e incrementa la gamma fondi della Sicav lussemburghese BG Selection. Esposizione azionaria europea su società familiari e titoli high dividend e diversificazione con fondi convertibili nel credito e nelle materie prime. 

GAA SIM ha nominato Dario Luca Spitale nuovo CEO (Amministratore delegato). Spitale è già Presidente della società milanese e in questo nuovo ruolo vuole espandere la sua presenza sul territorio nazionale attraverso un servizio di consulenza operativamente semplice e trasparente di altissimo livello tecnologico. Concomitante sarà il nuovo servizio di conferma degli ordini tramite sms.

Il nuovo Institutional Product Specialist di Franklin Templeton Multi-Asset Strategies (FTMAS) è Pierluigi Ansuinelli che, a fronte della crescente importanza dell'Italia per la divisione FTMAS, ha il compito di favorire e incrementare la comunicazione e collaborazione con i clienti istituzionali italiani, attuali e potenziali, cogliendone le esigenze di investimento. Pierluigi, 46 anni, vanta una ventennale esperienza nel settore finanziario, maturata in Monte dei Paschi di Siena e in MP Asset Management SGR.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures