Pensione, che ansia

Secondo una ricerca di Ing, il 52% dei cittadini del Vecchio continente sono inquieti per la vita post lavorativa. In Spagna e Italia il maggior pessimismo, che però non spinge la previdenza complementare.

Valerio Baselli 01/10/2012 | 14:23
Facebook Twitter LinkedIn

Oltre la metà dei cittadini europei attivi nel mondo del lavoro si dichiara preoccupata di non disporre di fondi sufficienti per andare in pensione, con picchi di pessimismo in Spagna e in Italia, proprio i paesi nei quali si riscontra la minore sottoscrizione di pensioni integrative. È quanto emerge dalla ricerca ING International Survey on pensions and long term savings, un sondaggio a cura della banca olandese su pensioni e risparmio a lungo termine, realizzata su un campione di 12 mila risparmiatori distribuiti in 12 diversi paesi europei, su base trimestrale.

Se in Europa è il 52% dei lavoratori a nutrire timori per il proprio futuro previdenziale, in Spagna e Italia la percentuale dei preoccupati tocca punte rispettivamente del 73 e del 65%. A sorpresa la Francia si posiziona allo stesso livello dell’Italia (il 64% dei francesi non è tranquillo), pur vantando una delle economie più solide fra i paesi dell’Eurozona durante la crisi. I meno intimoriti sono invece gli olandesi (27%), mentre la Germania, pur incarnando oggi la nazione con l’economia più solida a livello europeo e sostenendo un ruolo dominante nella definizione dell’agenda finanziaria e politica dell’Unione, ha una percentuale di lavoratori preoccupati del 42%: inferiore alla media, ma comunque rilevante. Anche paesi in via di sviluppo, come la Romania, la Turchia e la Polonia sono meno pessimisti della media, con rispettivamente il 45, 46 e 47% di lavoratori impensieriti dalla pensione.

La previdenza integrativa tranquillizza
Secondo la ricerca, è proprio laddove si registra la maggiore serenità riguardo al ritiro dal lavoro, nei Paesi Bassi, che è molto diffusa la pratica di creare una pensione integrativa: ben il 67% dei lavoratori olandesi intervistati, infatti, ricorre alla previdenza complementare contro una media del 42% in Europa.

Al contrario l’Italia, la Spagna e la Francia sono proprio le nazioni che presentano la minore penetrazione di previdenza complementare, con un tasso di sottoscrizione del 29% per Italia e Spagna e del 32% per la Francia.

Donne italiane, le meno protette
Infine, secondo il sondaggio, se in media tra gli uomini europei il 44% sottoscrive una pensione integrativa, solo il 37% delle donne ci pensa. L’Italia in questo campo detiene il primato negativo, con solo il 24% di donne titolari di previdenza complementare. Coerentemente, la percentuale di coloro che nutrono timori sulla pensione sale al 72% tra le lavoratrici italiane.

Secondo gli economisti di Ing, che hanno realizzato lo studio, la diffusa preoccupazione nei confronti della pensione è indicativa di come gli individui percepiscono nel complesso le proprie prospettive future. In Italia e Spagna sono state certamente le riforme varate per aumentare l’età pensionabile e i tagli alle prestazioni pubbliche ad accrescere le perplessità dei cittadini, soprattutto dei più giovani, sulla propria prospettiva di vita dopo la pensione. Le incertezze dei francesi, invece, sembrerebbero dovute più agli accesi dibattiti scatenatisi intorno al sistema previdenziale in occasione delle scorse elezioni.

Italia, previdenza “fai da te”
In Italia, in particolare, ci si aspetta di andare in pensione cinque anni più tardi (è questo l’incremento medio atteso dagli intervistati nell’età pensionabile) e con standard di vita inferiori a quelli degli attuali pensionati (la pensa così il 71% dei lavoratori italiani). Forse, un preludio per una maggiore propensione a forme pensionistiche integrative. Per il momento, tuttavia, a farla da padrone sono sempre i risparmi a lungo termine: oltre il 60% degli italiani intervistati hanno dichiarato di investire a lungo termine. Più specificamente, quattro italiani su dieci risparmiano proprio per guardare con serenità alla propria futura pensione.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures