Bollettino Morningstar N. 2 del 10-14 gennaio

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 10/01/2011 | 10:58
Facebook Twitter LinkedIn

I Consigli di Amministrazione di Henderson e Gartmore hanno annunciato il raggiungimento dell’accordo sui termini e le condizioni dell’acquisizione dell’intero capitale sociale emesso di Gartmore da parte di Henderson. L’acquisizione rafforza la posizione di Henderson quale gruppo di gestione del risparmio diversificato. Il patrimonio gestito combinato stimato al 32 dicembre 2010 è pari a a 78,1 miliardi di sterline.

Threadneedle ha comunicato la nomina di Matthew Cobon come gestore del fondo Fixed Income.

Armando Carcaterra è stato nominato nuovo Direttore Generale di Anima, società di gestione del risparmio soggetta all’attività di direzione e coordinamento dell’azionista unico, società Capogruppo, Asset Management Holding SpA. La nomina è stata decisa ieri dal Consiglio di Amministrazione di Anima. Carcaterra, che mantiene anche il ruolo di Direttore Investimenti, subentra nella carica di Direttore Generale a Pietro Cirenei, che lascia l’incarico e la società dopo sei anni per dedicarsi ad altre attività professionali.

Carmignac Gestion ha comunicato che, all'inizio di gennaio 2011,  Alan Gao si unirà al team in qualità di analista Asia, con specializzazione sul mercato cinese. Prima di far parte di Carmignac, Alan Gao era credit analyst presso la società di gestione alternativa CQS, dove si occupava dell’insieme dei mercati azionari e obbligazionari asiatici.

Threadneedle ha annunciato la nomina di Irina Miklavchich alla carica di Global Emerging Markets Equities Fund Manager. Miklavchich lavorerà con il team dedicato all'Asia (Giappone escluso) e ai mercati emergenti globali e gestirà una serie di fondi dedicati a queste aree.

State Street Global Advisor, società di investment management di State Street Corporation, ha annunciato di aver concluso l’acquisizione di Bank of Ireland Asset Management, l’istituto irlandese che gestisce oltre 26 miliardi di euro di asset (al dicembre 2010).  Il controvalore complessivo dell’operazione è di circa 57 milioni di euro e include asset netti della società stimati in 14 milioni di euro.

Aviva Investors ha annunciato oggi il lancio dei Fondi Aviva Investors Sustainable Future Pan-European Absolute Return e Aviva Investors Global Convertibles Absolute Return Bond. I due fondi saranno disponibili per gli investitori retail sia attraverso il canale dei promotori sia attraverso quello bancario. I due fondi fanno parte della gamma di prodotti Absolute Return UCITS III di Aviva Investors, che insieme hanno quasi 2,9 miliardi di euro in gestione in una varietà di asset class tra cui azioni, reddito fisso, mercati valutari, real estate e strategie alternative. Con la registrazione di questi due fondi, l’intera gamma Absolute Return di Aviva Investors è ora disponibile sul mercato italiano ed è aperta sia agli investitori istituzionali sia a quelli privati.

Anima Sgr ha lanciato due nuovi fondi comuni a scadenza: Anima Traguardo 2016 e Anima Traguardo 2018. Si tratta di due fondi obbligazionari flessibili a distribuzione di proventi che avranno una durata prestabilita rispettivamente di cinque e sette anni. I nuovi fondi saranno sottoscrivibili, salvo chiusure anticipate o eventuali proroghe, solo dall’11 gennaio all’11 febbraio 2011 presso le agenzie del Gruppo Bipiemme. I fondi punteranno a distribuire una cedola annua pari al 2% della quota iniziale del fondo. La prima cedola sarà distribuita nel 2012, entro 60 giorni dall’approvazione del rendiconto dei fondi, sulla base dei proventi maturati nel 2011.

Swiss & Global Asset Management ha ampliato la propria gamma di fondi azionari con il lancio del Julius Baer Chindonesia Fund. Il fondo coniuga un'esposizione diretta alla “Chindonesia” e investimenti in paesi satellite che beneficiano dei legami economici con la regione. Il nuovo Julius Baer Chindonesia Fund è un fondo UCITS III che investe con uno stile di gestione attivo in imprese selezionate in Cina, India e Indonesia.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures