Gli ETF con le peggiori performance mensili

WisdomTree Cybersecurity UCITS ETF e Amundi MSCI Indonesia UCITS ETF sono stati tra gli ETF che hanno registrato le peggiori performance a maggio.  

Bella Albrecht 07/06/2024 | 10:19
Facebook Twitter LinkedIn

etf

Gli Exchange-traded fund, o ETF, sono strumenti a basso costo che consentono agli investitori di seguire indici popolari o di sfruttare le scelte di gestori esperti nel tentativo di battere il mercato. I prodotti migliori possono rappresentare un elemento costitutivo di un portafoglio a basso costo. Inoltre, a differenza dei fondi aperti, tutti gli ETF sono negoziati in Borsa.

A maggio 2024, i peggiori performer sono stati WisdomTree Cybersecurity UCITS ETF WCBR e Amundi MSCI Indonesia UCITS ETF INDO. I dati riportati in questo articolo sono stati elaborati in forma automatizzata, utilizzando Morningstar Direct.

Per conoscere gli ETF con le migliori performance, clicca qui.

Screening degli ETF con le peggiori performance

Per trovare gli strumenti che hanno registrato le peggiori performance del mese, abbiamo esaminato gli ETF azionari, bilanciati e obbligazionari disponibili in Italia. Abbiamo escluso gli exchange-traded notes, noti come ETN, e gli ETF con un patrimonio totale inferiore a 25 milioni di dollari (23,4 milioni di euro). Abbiamo anche escluso i fondi che rientrano nelle categorie "trading" di Morningstar, in quanto questi fondi sono progettati per i trader attivi e non sono adatti agli investitori a lungo termine.

Tra gli ETF che hanno registrato le performance peggiori, tre appartengono alla categoria Azionari Indonesia, dove i fondi sono scesi del 6.57% a maggio.

I 10 ETF con le peggiori performance ad aprile 2024:

  1. WisdomTree Cybersecurity UCITS ETF WCBR
  2. Amundi MSCI Indonesia UCITS ETF INDO
  3. HSBC MSCI Indonesia UCITS ETF  HIDD
  4. Xtrackers MSCI Indonesia Swap UCITS ETF  XMIN
  5. iShares MSCI Brazil UCITS ETF USD (Dist)  IBZL
  6. iShares MSCI Brazil UCITS ETF (DE)  4BRZ
  7. Amundi MSCI Brazil UCITS ETF  RIO
  8. Xtrackers MSCI Brazil UCITS ETF XMBD
  9. WisdomTree Cloud Computing UCITS ETF WCLD
  10. Franklin FTSE Brazil UCITS ETF FLXB

 

 

Metriche per gli ETF che hanno registrato le peggiori performance

WisdomTree Cybersecurity UCITS ETF

  • Morningstar Rating: ★ ★ ★
  • Expense Ratio: 0.45%
  • Categoria Morningstar: Azionari Settore Tecnologia

L’ETF con la performance peggiore a maggio è stato il WisdomTree Cybersecurity UCITS ETF, che ha perso il 7,91% e ha sottoperformato il guadagno medio del 2,74% dei fondi della categoria Azionari Settore Tecnologia. Negli ultimi 12 mesi, l’ETF WisdomTree Cybersecurity UCITS ETF è cresciuto del 14,13%, sottoperformando il rendimento medio della categoria, pari al 21,29%, e posizionandosi nel 72° percentile.

Il WisdomTree Cybersecurity UCITS ETF, lanciato a gennaio 2021, è valutato con un Morningstar Medalist Rating pari a Bronze.

Amundi MSCI Indonesia UCITS ETF

  • Morningstar Rating: ★ ★ ★ ★ ★
  • Expense Ratio: 0.45%
  • Categoria Morningstar: Azionari Indonesia

Con una perdita del 7,87%, l’ETF Amundi MSCI Indonesia UCITS ETF è stato il secondo ETF con la performance peggiore nel mese di maggio. L'ETF Amundi gestito passivamente è sceso oltre la perdita media del 6,57% registrata dai fondi della categoria Azionari Indonesiana. Negli ultimi 12 mesi, l'ETF Amundi MSCI Indonesia UCITS ETF ha realizzato un rendimento pari a -16,13%, in linea con la perdita media del 15,97% della categoria, che lo colloca nel 58° percentile.

L'ETF Amundi MSCI Indonesia UCITS ETF, con un Morningstar Medalist Rating pari a Gold è stato lanciato a marzo 2019.

HSBC MSCI Indonesia UCITS ETF

  • Morningstar Rating: ★ ★ ★ ★ ★
  • Expense Ratio: 0.50%
  • Categoria Morningstar: Azionari Indonesia

Il terzo ETF con la peggiore performance nel mese di maggio è stato l’HSBC MSCI Indonesia UCITS ETF, che ha perso il 7,86%. L'ETF HSBC ha sottoperformato la media di categoria, pari a -6,57%. Negli ultimi 12 mesi, l'ETF è sceso del 16,18%, un risultato in linea con la perdita media realizzata dai fondi della categoria Azionari Indonesia, collocandosi al 59° percentile.

L'ETF HSBC MSCI Indonesia UCITS ETF, che è valutato con un Morningstar Medalist Rating pari a Silver, è stato lanciato nel marzo 2011.

Xtrackers MSCI Indonesia Swap UCITS ETF

  • Morningstar Rating: ★ ★ ★ ★
  • Expense Ratio: 0.65%
  • Categoria Morningstar: Azionari Indonesia

L’Xtrackers MSCI Indonesia Swap UCITS ETF, che a maggio ha perso il 7,85%, è stato il quarto ETF con la peggiore performance e ha sottoperformato la media di categoria pari a -6,57%. Nell'ultimo anno, l'ETF è sceso del 16,26%, in linea con la perdita media della categoria, collocandosi al 62° percentile.

L'ETF Xtrackers MSCI Indonesia Swap UCITS ETF, lanciato nel marzo 2010, è valutato con un Morningstar Medalist Rating pari a Silver.

iShares MSCI Brazil UCITS ETF USD (Dist)

  • Morningstar Rating: ★ ★ ★ ★
  • Expense Ratio: 0.74%
  • Categoria Morningstar: Azionari Brasile

Il quinto peggiore ETF nel mese di maggio è stato l’iShares MSCI Brazil UCITS ETF USD (Dist), che ha perso il 6,52%. L’ETF iShares ha sottoperformato la media di categoria, pari a -5,05%. Nell’ultimo anno, l’iShares MSCI Brazil UCITS ETF USD (Dist) è salito del 7,77%, sovraperformato il rendimento medio della categoria Azionari Brasile e collocandosi al 39° percentile.

L'ETF iShares MSCI Brazil UCITS ETF USD (Dist), lanciato nel novembre 2005, ha un Morningstar Medalist Rating pari a Bronze.

iShares MSCI Brazil UCITS ETF (DE)

  • Morningstar Rating:   
  • Expense Ratio: 0.27%
  • Categoria Morningstar: Azionari Brasile

Il sesto ETF con la peggiore performance di maggio è stato l’iShares MSCI Brazil UCITS ETF (DE), che ha perso il 6,51%. L’ETF iShares gestito passivamente è sceso oltre la perdita media del 5,05% registrata dai fondi della categoria Azionari Brasile. Negli ultimi 12 mesi, l’iShares MSCI Brazil UCITS ETF (DE) è cresciuto dell’8,72%, sovraperformando il rendimento medio del 3,75% della categoria e posizionandosi nel 10° percentile.

L'ETF iShares MSCI Brazil UCITS ETF (DE) è stato lanciato nell'ottobre 2018 e ha un Morningstar Medalist Rating pari a Gold.

Amundi MSCI Brazil UCITS ETF

  • Morningstar Rating: ★ ★ ★ ★
  • Expense Ratio: 0.65%
  • Categoria Morningstar: Azionari Brasile

Con una perdita del 6,51%, l’ETF Amundi MSCI Brazil UCITS ETF è stato il settimo ETF con la performance peggiore nel mese di maggio. L'ETF Amundi ha sottoperformato il rendimento medio della categoria, pari a -5,05%. Negli ultimi 12 mesi, l’ETF Amundi MSCI Brazil UCITS ETF ha guadagnato l’8,53%, sovraperformando la media della categoria Azionari Brasile e posizionandosi al 16° percentile.

L'ETF Amundi MSCI Brazil UCITS ETF, lanciato a marzo 2019, ha un Morningstar Medalist Rating pari a Bronze.

Xtrackers MSCI Brazil UCITS ETF

  • Morningstar Rating: ★ ★ ★ ★
  • Expense Ratio: 0.25%
  • Categoria Morningstar: Azionari Brasile

L’ottavo ETF con la peggiore performance di maggio è stato l’Xtrackers MSCI Brazil UCITS ETF, che ha perso il 6,48%. L’ETF Xtrackers, che è gestito passivamente, è sceso oltre la perdita media del 5,05% registrata dai fondi della categoria Azionari Brasile. Negli ultimi 12 mesi, l'ETF è cresciuto dell'8,52%, sovraperformando la media di categoria e collocandosi nel 21° percentile.

L'ETF Xtrackers MSCI Brazil UCITS ETF, lanciato nel giugno 2007, ha un Morningstar Medalist Rating pari a Gold.

WisdomTree Cloud Computing UCITS ETF

  • Morningstar Rating: ★
  • Expense Ratio: 0.40%
  • Categoria Morningstar: Azionari Tecnologia

L'ETF UCITS WisdomTree Cloud Computing è stato il nono ETF con la peggiore performance di maggio, con una perdita del 6,14%. L’ETF WisdomTree ha sottoperformato la media di categoria, pari a +2,74%. Nell'ultimo anno, l'ETF ha ceduto l'1,77%, sottoperformando il rendimento medio annuo della categoria, pari al 21,29%, e attestandosi al 92° percentile.

L'ETF WisdomTree Cloud Computing UCITS ETF ha un Morningstar Medalist Rating pari a Bronze ed è stato lanciato a settembre 2019.

Franklin FTSE Brazil UCITS ETF

  • Morningstar Rating: ★★★★★
  • Expense Ratio: 0.19%
  • Categoria Morningstar: Azionari Brasile

Il Franklin FTSE Brazil UCITS ETF è stato il decimo peggiore ETF nel mese di maggio per effetto di una perdita pari al 5,35%. L'ETF Franklin Templeton ha registrato una performance in linea con il -5,05% registrato dai fondi della categoria Azionari Brasile. Nell’ultimo anno, il Franklin FTSE Brazil UCITS ETF è cresciuto del 9,78%, sovraperformato il rendimento medio della categoria, pari al 3,75%, e chiudendo al 32° percentile.

Il Franklin FTSE Brazil UCITS ETF con un Morningstar Medalist Rating pari a Neutral è stato lanciato nel giugno 2019.

Cosa sono gli ETF? 

Gli Exchange-traded-funds sono fondi quotati in Borsa, proprio come le azioni. Si differenziano dai tradizionali fondi comuni di investimento che, invece, hanno un valore della quota giornaliero. Gli ETF sono nati come strumenti di replica passiva di un indice, ma negli ultimi anni si sono sviluppati anche fondi gestiti attivamente. Gli ETF coprono una serie di asset class, tra cui azioni e obbligazioni.

Gli ETF offrono agli investitori un modo efficiente per ottenere un'esposizione ai mercati, spesso con commissioni ridotte e facilità di acquisto e vendita. 

I migliori ETF: Altre idee da considerare 

Gli investitori che desiderano trovare gli ETF più performanti o più economici possono:

  • Utilizzare lo strumento ETF Screener per trovare i migliori ETF in base ai criteri diversi. È possibile filtrare i prodotti in base alle commissioni, alle valutazioni del Medalist Rating e altro ancora.
  • Visitare la sezione dedicata agli ETF per essere sempre informati sulle ricerche e le analisi Morningstar sugli ETF.
  • Confrontare fondi ed ETF con uno strumento che permette di comparare più prodotti in base alle loro performance, rating e commissioni.

 

Nell'ambito della nostra missione di dare più informazioni possibili agli investitori, questo articolo è stato redatto a partire dai dati di Morningstar e da ricerche indipendenti utilizzando tecnologie di creazione automatica del testo. Questo articolo è stato generato con l'aiuto dell'automazione e rivisto dai redattori di Morningstar.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Bella Albrecht  Data journalist di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures