Rating Morningstar, i calcoli di settembre

Sale a 7.137 il numero dei prodotti venduti in Italia con il Rating Morningstar, di cui 440 a cinque stelle. Sono 20 quelli di diritto italiano. I fondi con una sola stella salgono a quota 773, gli italiani sono 94. Questo mese, la nuova metodologia compie i cinque anni.

Maria Grazia Briganti 11/09/2007 | 14:17
Facebook Twitter LinkedIn
Anche nel mese di settembre Morningstar, leader nell’informazione finanziaria sui fondi e provider di soluzioni per le istituzioni finanziarie, ha aggiornato i calcoli relativi al Rating dei fondi europei, allo scopo di seguire le evoluzioni registrate negli ultimi 36 mesi nel livello di rischio, rendimenti e costi.

Proprio questo mese, la nuova metodologia, che incorpora l’utilizzo della funzione di utilità per un investitore avverso al rischio, compie i cinque anni: il sistema di valutazione precedente si basava solo sul MRAR, ovvero la correzione dei rendimenti per il rischio e i costi.

Con l’acquisizione della divisione di S&

P dedicata ai fondi di investimento formalizzata lo scorso giugno, inoltre, le stelle attribuite da Morningstar sono diventate il sistema di valutazione di un fondo più diffuso e utilizzato a livello mondiale.

Nel dettaglio dei calcoli, i fondi a cinque stelle di diritto italiano ed estero sono scesi a settembre a quota 440, rispetto ai 462 di agosto, su un totale di oltre 7.000 classi di fondi con Rating venduti in Italia.

Essi costituiscono il 6,1% dell’offerta, contro il 10% della media europea. I fondi a una stella, anch’essi in flessione a 773 (erano 766) costituiscono invece il 10,8% dell’offerta italiana, mentre la media europea è pari al 10%.

In crescita anche i fondi a quattro stelle - italiani ed esteri – che questo mese hanno raggiunto quota 1.430, vale a dire il 20% del totale dell’offerta domestica, che si avvicina alla media del Vecchio continente del 22,5%.

Per quanto riguarda solo i fondi di diritto italiano, le valutazioni di settembre restituiscono una fotografia in leggero miglioramento: tra gli 842 fondi con Rating, i cinque stelle sono saliti a quota 20, mentre i quattro stelle sono 104, in ripresa dai 99 della rilevazione precedente.

In diminuzione i prodotti a una stella, che passano da 107 a 94. È tuttavia nei prodotti a 2 stelle che si concentra l’offerta italiana: a settembre sono 308, più dei fondi a 3 stelle, fermi a 305 unità.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures