Bollettino Morningstar n.35 del 18-23 settembre 2006

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 18/09/2006 | 12:35
Facebook Twitter LinkedIn
Antonio Tognoli è il nuovo responsabile del team equity research di Abaxbank, la banca d’investimento del Gruppo Credem.

Sono in rampa di lancio due comparti di Nextam Partners sgr il cui debutto è atteso per il 27 settembre. Si tratta di Nextam Partners Strategia Private Equity e Nextam Partners Flessibile. Il primo è un prodotto innovativo che investirà su scala mondiale nelle società quotate che sono partecipate o controllate da fondi di private equity e in fondi di private equity quotati. Il secondo sfrutta le opportunità offerte dalla nuova normativa e potrà adottare tecniche di investimento simili a quelle degli hedge fund. Nextam Partners ha anche allo studio l'istituzione di una sicav lussemburghese e di una sgr speculativa. Infine, la società h

a nominato Andrea Vergani nuovo responsabile delle relazioni con gli investitori istituzionali.

Ripartono da Bologna il 21 settembre i convegni itineranti organizzati da Anima sgr sui principi e le applicazioni della finanza comportamentale, dal titolo: “Gestione del risparmio, quanto contano psicologia e metodo?”. Al convegno di settimana prossima interverranno Giordano Martinelli, responsabile investimenti azionari di Anima, Giovanni Brambilla, gestore azionario di Anima, Matteo Motterlini, professore di Economia cognitiva presso l'Università Vita Salute San Raffaele e Direttore di Anima FinLab, e Aldo Varenna, membro del comitato esecutivo Anasf.

Bipiemme Gestioni ha arricchito la gamma dei fondi pensione aperti con la nuova Linea Incremento, a gestione flessibile. Il nuovo prodotto che va ad aggiungersi alle altre quattro linee di gestione (Linea Crescita, Linea Rivalutazione, Linea Conservazione e Linea Garanzia) del fondo pensione Arti & Mestieri è caratterizzato da una metodologia attiva che varia in maniera dinamica l’asset allocation. In particolare l’investimento in titoli azionari può arrivare fino al 20% del patrimonio.

Da questo mese Firmino Morgado è il nuovo gestore del comparto Fidelity Funds - Iberia ed è andato a sostituire Mario Frontini.

E' del 3,56% il rialzo mensile messo a segno ad agosto dal BNLFI Italian Real estate funds index, l'indice costituito da Bnl Fondi Immobiliari sgr per monitorare l'andamento delle quote dei fondi real estate chiusi di diritto italiano quotati a Piazza Affari. L'indice è total return e considera la variazione periodale del prezzo della quota e i dividendi distribuiti e rimborsati. Comprende 19 fondi e ha una capitalizzazione di 3,8 miliardi di euro, che è rappresentativa di più del 90% del mercato. Per quanto riguarda lo sconto sul Nav dei prezzi di Borsa, monitorato dall'indice Biref DTN, la discesa ad agosto è stata del 2,21%.

La sicav lussemburghese Capitalia Investment Management S.A. ha dato il via al collocamento in Italia di tre nuovi comparti denominati Navigatore Direzione 20, Navigatore Direzione 35 e Navigatore Direzione 70 che si differenziano per il diverso livello di volatilità associato. Il gestore degli investimenti dei tre prodotti che appartengono alla famiglia dei comparti Strategici è Capitalia Asset Management sgr.

Da giovedì 14 settembre sono quotati su Borsa Italiana due nuovi Etf di Lyxor. Si tratta del Lyxor MSCI USA e il Lyxor ETF Russia , il primo ETF che investe sul mercato russo, che replica l’andamento dell’indice DJ RusIndex Titans 10, composto dai dieci titoli delle società russe a maggiore capitalizzazione.

Eurizon, il polo assicurativo e di asset management del Gruppo Sanpaolo, ha ottenuto dalla Consob una proroga di 25 giorni all’Opa su Banca Fideuram, che doveva chiudersi il 20 settembre. In una nota diffusa lo scorso venerdì 15 settembre, Eurizon ha ricordato inoltre che Sanpaolo ha confermato che "né il consiglio di amministrazione di Sanpaolo IMI né quello di Eurizon hanno assunto decisioni differenti rispetto a quelle a suo tempo comunicate al mercato in relazione alla quotazione in borsa delle azioni di Eurizon Financial Group", lasciando intendere che Sanpaolo fornirà al mercato ulteriori dettagli sulla sua fusione con Intesa e sul ruolo di Eurizon nel merger entro la metà di ottobre.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Fidelity Iberia A-Dis-EUR97,50 EUR1,37Rating
Fidelity Iberia E-Acc-EUR57,90 EUR1,37Rating

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures