Bollettino Morningstar n.30 del 7-11 agosto 2006

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 07/08/2006 | 10:30
Facebook Twitter LinkedIn
La Consob ha dato il via libera alla pubblicazione del documento relativo all’Offerta pubblica di acquisto promossa da Eurizon sulle azioni ordinarie di Banca Fideuram S.p.A. L'Offerta ha ad oggetto n. 248.351.341 azioni ordinarie di Banca Fideuram al prezzo di 5 euro per ciascuna e si svolgerà tra il 21 agosto 2006 e il 20 settembre 2006 inclusi.

A partire dal 9 agosto la sicav lussemburghese Fructilux non emetterà più azioni di otto comparti che dal prossimo 11 settembre 2006 saranno liquidati per il mancato raggiungimento di un patrimonio sufficiente a garantire una gestione ottimale. Si tratta dei comparti Fructilux Azioni italiane, Azioni tecnologiche, Market timing, Obbligazioni internazionali, B.Termine internazionale, Profilo conservatore, Profilo

equilibrato, Prudente e Aggressivo.

Henderson Global Investors, società di gestione indipendente con circa 100 milioni di Euro di assets in gestione, dall’inizio del 2006 ha registrato una crescita dei fondi hedge superiore al 50%. Il patrimonio dei prodotti alternativi ha così raggiunto i 3 miliardi di dollari, grazie al lancio, negli ultimi 12 mesi, di tre nuovi fondi: lo European Style Rotational Long Short Fund, il Global Currency Absolute Return Fund e il Global Equity Multi-Strategy Fund.

CR Firenze Gestion Internationale S.A. ha comunicato l'inizio del collocamento presso la clientela retail in Italia dei seguenti 4 nuovi comparti: Giotto Lux Fund Monetario Plus (0,4% la commissione di gestione), Multiasset (1,3% la fee di management), Absolute Bond (0,9%), Orient Drive (1,25%).

Al via Arca Alternative Investments SGR S.p.A che lo scorso 21 luglio 2006 ha richiesto a Banca d’Italia l’autorizzazione alla prestazione di servizi e l’approvazione del regolamento del suo primo prodotto, un fondo di fondi speculativo multi-strategy e multi-manager. La società Russell Investment Group, con la quale Arca Sgr ha da anni un rapporto di partnership, si occuperà della selezione dei gestori.

A partire dal 2 novembre 2006 i fondi Cariparma Nextra Più, Monetario, Obbligazionario, Bond, Reddito T. R., Azionario QEuro e Azioni SR modificheranno il suffisso "Nextra" in "Caam". Inoltre Cariparma Nextra Obbligazionario e Reddito T.R. non saranno più gestiti da Caam sgr ma da Epsilon sgr. Per i due fondi verrà innalzata la commissione di gestione rispettivamente dallo 0,96% all'1,5% e dall'1,10% all'1,70%. Per il comparto Cariparma Nextra Bond la fee di management calerà dall'1,08% allo 0,3%. E' prevista la modifica del parametro di riferimento per i fondi Cariparma Nextra Monetario, Obbligazionario e Bond.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Amundi Obbligazionario Breve Termine C8,29 EUR-0,04Rating

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures