Bollettino Morningstar n.18 del 15-19 maggio 2006

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 15/05/2006 | 12:50
Facebook Twitter LinkedIn
Mellon ha annunciato l'acquisizione di Walter Scott & Partners Limited, società di gestione con sede in Scozia, specializzata in strategie azionarie globali ed internazionali. Walter Scott & Partners resterà una controllata indipendente e conserverà la propria denominazione, entrando a far parte del modello multi-boutique che caratterizza l'approccio di Mellon al settore dell'asset management.

Aureo Gestioni, società di gestione del risparmio del gruppo bancario Iccrea espressione del mondo degli istituti di credito cooperativo, ha deciso di razionalizzare la gamma di fondi, che passerà da 26 a 8 prodotti a partire da luglio. Inoltre, ha aperto al multimanager per i fondi di fondi, che sono quattro in tutto (Aureo PrimaClasse valore, dinamico, crescita e fles

sibile). La ristrutturazione della gamma ha portato a una revisione del profilo commissionale, in un'ottica di allineamento con i concorrenti e di adeguamento alle nuove disposizioni della Banca d'Italia in materia di fee di performance.

Sorgente Sgr si appresta a costituire in Francia una Société d’Investissement Immobilier Cotée (SIIC) attraverso la quale il fondo immobiliare Baglioni potrà quotare alla Borsa di Parigi i suoi immobili francesi, dopo l'investimento nella prestigiosa catena alberghiera del gruppo Baglioni localizzata sia in Italia che in Francia.

Banca Lombarda lancia tre nuovi fondi flessibili che utilizzano le possibilità offerte dalla nuova normativa Ucits 3. Si tratta di Capitalgest Flex Free, Capitalgest Flex Free 2 e Capitalgest Flex Free 4, che differiscono per il diverso obiettivo di performance. Elemento innovativo è il pricing: per ogni prodotto è definito un intervallo diverso di rendimento, superato il quale la società preleva una fee di incentivo, ma al di sotto del quale non riscuote commissioni di gestione.

Pioneer Investments ha nominato Robin Lough come responsabile della nuova funzione di Strategy and Business development.

Nick Mustoe è il nuovo responsabile degli investimenti per il mercato azionario di Pictet Asset Management. Il nuovo incarico partirà dal 1° luglio 2006.

Schroder International Selection Fund ha comunicato la modifica dell'obiettivo d’investimento di Schroder ISF European Defensive, Schroder ISF European Absolute Return e Schroder ISF North American Equity. Quest'ultimo comparto ha modificato anche la denominazione in Schroder ISF Us Large Cap.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures