Bollettino Morningstar n.3 del 30/01 - 03/02 2006

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 02/02/2006 | 15:20
Facebook Twitter LinkedIn
Arca SGR e Russell Investment Group hanno lanciato sul mercato italiano Arca Rendimento Assoluto t3 e t5 , i primi fondi di diritto italiano Multy Strategy Multi Manager. I due prodotti sfruttano le nuove opportunità offerte da Banca d’Italia in tema di strumenti finanziari che possono essere utilizzati dai fondi comuni, puntando al conseguimento di obiettivi di rendimento assoluto superiori a quelli obbligazionari a breve termine (BOT), con una volatilità contenuta e una ridotta correlazione con l'andamento dei mercati finanziari. I due fondi si differenziano per l’obiettivo temporale e di rendimento.

E’ stato autorizzato in Italia il WestAM Compass ABS Fund, fondo che ha per obiettivo una performance superiore al Citigroup 3-Month Eurodeposit Index su un orizzonte te

mporale di tre anni. Il prodotto investe sul mercato europeo degli ABS (asset backed securities) con un rating almeno pari a investment grade L’investimento minimo previsto è di 500.000 euro per la classe A e di 1.000 euro la classe C, che prevedono rispettivamente, una commissione di gestione dello 0,50% e dello 0,85%.

Morgan Stanley am, ha nominato Alberto Avanzo, come Responsabile dei Senior Loans in Europa. Avanzo avrà il compito di lanciare e gestire una nuova strategia di investimento basata sui senior loans a livello europeo.

UBS Alternative Investments (Italia) SGR S.p.A, ha lanciato sul mercato italiano il secondo fondo di fondi hedge, Global Alpha Strategies II, che si aggiunge al primo, nato nel luglio 2005, e di cui condivide le linee guida. Il nuovo fondo si pone l'obiettivo di perseguire un apprezzamento del capitale a lungo termine, con bassi livelli di volatilità dei rendimenti e una moderata correlazione alle asset class tradizionali.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures