Banca Esperia, una gpf protetta

Si chiama Best Value e offre la restituzione del capitale a scadenza o il consolidamento dei risultati ottenuti dalla gestione. Costa l’1,6% annuo.

Maria Grazia Briganti 14/05/2003 | 12:46
Facebook Twitter LinkedIn
E’ sottoscrivibile fino al prossimo 13 giugno, Best Value, la gestione patrimoniale multimanager di Banca Esperia. Il prodotto è gestito da Duemme sgr, assicura la protezione del capitale investito e presenta un portafoglio ribilanciato quotidianamente composto da quote di fondi comuni e Sicav.

L’asset allocation è caratterizzata inizialmente da un basso livello di rischio, essendo composta per l’80% da strumenti monetari e obbligazionari.

Best Value è accessibilecon un investimento minimo di 100 mila euro e ha una durata di cinque anni, trascorsi i quali, al cliente che vorrà chiedere la liquidazione delle quote, sarà erogata la

prestazione più elevata tra il controvalore netto della gestione registrato alla scadenza, il 90% del valore massimo raggiunto dal portafoglio nel corso della gestione, oppure la restituzione del 100% del capitale inizialmente investito, protetto da un warrant put di durata quinquennale.

In qualsiasi momento, sarà comunque possibile liquidare il portafoglio al valore di mercato, anche se in caso di uscita anteriore allo scadere dei cinque anni si applicherà una commissione che va da un massimo dell’1,75% (in caso di uscita nel primo anno) a un minimo dello 0,35% (in caso di uscita nel corso del quinto anno). Best Value prevede inoltre una commissione di gestione e protezione pari all’1,6% annuo.

Banca Esperia è la private bank di Mediobanca, Mediolanum & Partners, dedicata alla gestione di patrimoni, sia privati sia istituzionali, con attività di consulenza, finanziamento e servizio. Banca Esperia controlla al 100% Duemme sgr, società specializzata in servizi di asset management per clientela privata e istituzionale, e Duemme Hedge sgr, società leader nell’istituzione e nella gestione di fondi di hedge fund.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures