Il fondo senza gestore

Janus International lancia in Italia il Risk managed core fund, la cui composizione di portafoglio è affidata a una formula matematica, anche se non si tratta di un fondo indicizzato.

Sara Silano 28/04/2003 | 19:02
Facebook Twitter LinkedIn
Debutta in Italia Risk managed core fund, comparto della sicav Janus World funds, gestito secondo una formula matematica messa a punto da Robert Fernholz, fondatore della Intech (gruppo Janus Capital), che si basa esclusivamente sulla volatilità dei titoli e le loro correlazioni con un indice di riferimento. Il fondo, che è un azionario large cap specializzato sul mercato statunitense, non è un indicizzato, bensì cerca di ottenere performance migliori del benchmark, che è l’S&P 500. Il portafoglio viene ribilanciato ogni settimana, esaminando decine di migliaia di possibili combinazioni, attraverso la vendita dei prodotti sovraprezzo e l’acquisto di quelli sottovalutati.

Intech, società che gestisce asset istituzionali per 6 miliardi di dollari, con un’esperienza iniziata nel 198

7, ritiene che sia profittevole l’utilizzo della volatilità naturale dei titoli attraverso un processo di controllo del rischio di tipo matematico. “La formula funziona dove il mercato è efficiente e ci sono società a grande capitalizzazione”, spiega Alex Ricchebuono, responsabile per il sud Europa di Janus International. “A differenza di altri fondi azionari, le scelte di asset management in questo caso vengono affidate a un sistema matematico non a un gestore”.

In Italia, il fondo sarà distribuito al retail da Bnl Investimenti, oltre ad essere disponibile per circa 60 investitori istituzionali. La soglia minima di ingresso è di 2.500 euro (o dollari), i versamenti successivi di almeno 1.000 euro (o dollari). La commissione di gestione è dell’1% annuo, mentre quella di sottoscrizione va dal 3 al 4,5%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures