Più azioni in portafoglio

Aumentano le posizioni sulle azioni e sulla liquidità, scendono quelle sui titoli di Stato. Sono le scelte di portafoglio che i gestori hanno effettuato a marzo.

Juli Iacuaniello, 05/04/2002 | 17:31
Facebook Twitter LinkedIn
Nel mese di marzo i fondi di diritto italiano hanno aumentato sia l’esposizione azionaria che le posizioni più liquide, riducendo così il peso delle obbligazioni. E’ salita inoltre la percentuale totale investita sulle azioni italiane, che pesano per il 7,24%, ma ancor di più di quelle estere, che pesano per oltre un quarto sui portafogli dei fondi.

La quota investita in liquidità a marzo ha toccato il 9,15%, dal 6,53% di febbraio. Questo è avvenuto soprattutto per i fondi di liquidità area euro, che hanno diminuito l’esposizione ai titoli di Stato.

Il peso totale dei titoli di Stato dei fondi italiani ha continuato la discesa, da

l 32,79% al 29,84% di marzo, soprattutto per quanto riguarda i titoli italiani. L’investimento complessivo in bond esteri è invece sceso leggermente, attestandosi a quota 49,74%, dal 49,93% di febbraio.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures