Quando l'high yield è dietro l'angolo

Dopo il fallimento di colossi del calibro di Enron e Kmart, il settore dei corporate è sotto pressione. Soprattutto se si tratta di obbligazioni a elevato rischio. Per Mark Sanders, head of credit risk di Aberdeen am e co-gestore del fondo Aberdeen global european high yield bond, entro l’anno arriveranno anche i guadagni.

Juli Iacuaniello, 07/02/2002 | 19:17
Facebook Twitter LinkedIn
Perché puntare sui corporate a elevato rischio europei?

Il mercato del debito high yield in Europa è ancora giovane, ma è destinato a offrire nei prossimi anni importanti opportunità di investimento. Certo, si tratta di un mercato interessante più per gli investitori istituzionali che gestiscono risorse come i fondi pensione che non per i privati.

Come è cambiato il mercato degli high yield dopo lo scoppio della bolla speculativa? E come è cambiata la sua strategia d’investimento?

Il fondo Global european high yield bond è stato lanciato nell’ottobre 20

00, un periodo di forte turbolenza sui mercati. A quel tempo abbiamo mantenuto un approccio cauto, in attesa di migliori quotazioni. Oggi il nostro portafoglio è investito per il 25% in obbligazioni Investment grade, cioè con rating uguale o superiore a BBB, che equivale a un livello di rischio inferiore rispetto a quello del benchmark.

Tipicamente sottopesiamo il debito delle società di telecomunicazione, perché più giovani e con un flusso di cassa negativo, e preferiamo le società industriali, che operano nel settore da anni. Tra le tlc prediligiamo le società wireless, per le opportunità attraenti.

Quanto ha risentito il fondo dei fallimenti societari?

Dal lancio abbiamo sopportato un tasso di default dei titoli in portafoglio pari al 4%, contro una media di categoria del 16%: tutto ciò perché abbiamo evitato le emissioni telecom, che hanno raggiunto un tasso di default del 19,4% nel 2001.

Crede che il rischio di default aumenterà quest’anno?

Le performance delle obbligazioni high yield sono legate direttamente ai mercati azionari e quindi al ciclo economico. Crediamo che la prima metà del 2002 registrerà ancora debolezza sui mercati, ma che la crescita economica tornerà nel terzo trimestre. Nell’anno ci aspettiamo un rendimento medio delle azioni tra il 10%-15%, mentre per le obbligazioni high yield prevediamo un ritorno del 10% e per le obbligazioni governative del 5%.

Il tasso di default dovrebbe essere molto inferiore rispetto a quello realizzato nel 2001, anche per il peso ridotto delle società telecom.

Quest’anno punterà su società con credito più elevato o più basso?

Poiché ci aspettiamo un miglioramento dell’economia, ci posizioneremo su società con rischio più elevato. Comunque, le nostre scelte saranno guidate dall’analisi dei fondamentali della società e del rendimento offerto all’emissione.

Come gestisce il rischio di inadempienza?

Il nostro team è composto da 23 specialisti nel settore del reddito fisso, che nel complesso pesa per un terzo degli asset in gestione di Aberdeen. Ogni decisione è basata sulle visite alle società che conduciamo in modo continuo e sulle analisi dei fondamentali e della gestione che fa il management. Sopra tutte le scelte, domina una attenta diversificazione per Paese e settore.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
abrdn Sel Euro HY Bd A Acc EUR25,00 EUR-0,29Rating

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures