Fdf multimanager in casa Eptafund

Dopo i sei fondi geografici, Eptafund lancia un fondo di fondi multicomparto, destinato al cliente individuale e senza doppie commissioni.

Maria Grazia Briganti 04/07/2001 | 12:49
Facebook Twitter LinkedIn
Novità estive nel parco prodotti di casa Eptafund, che lancia il suo primo fondo di fondi a gestione multimanager. Si chiama Epta Executive e come gli altri prodotti di questo tipo consente all'investitore di accedere a un'ampia diversificazione in termini di asset allocation, di strategie di investimento e di capacità gestionali grazie alla selezione dei migliori gestori nei diversi segmenti di mercato a livello nazionale ed internazionale. I comparti di investimento sono quattro: bilanciato obbligazionario, bilanciato, bilanciato azionario ed azionario internazionale.

Investendo nei fondi multimanager della società di diritto irlandese del gruppo Epta Global Investments, il prodotto non prevede la doppia commissione, quella applicata sul fondo e quella che remunera i gestori f

inali e questo rappresenta la principale caratteristica che lo differenzia dagli analoghi prodotti apparsi da appena un anno sul mercato italiano. Le commissioni di gestione previste su base annua oscillano tra lo 0,60% e l’1,30% per i prodotti obbligazionari e tra l’1,5% e l’1,8% per quelli azionari. Per tutti i comparti è tuttavia prevista una commissione di sottoscrizione del 2% che è totalmente scontabile da parte del collocatore.

Dopo i sei fondi geografici Thesaurus da poco lanciati dalla sicav irlandese del gruppo e previsti per la clientela istituzionale, Epta Executive si rivolge invece all’investitore retail, ma con una disponibilità finanziaria di almeno 100 mila euro e si posiziona come prodotto alternativo alle tradizionali gestioni patrimoniali mobiliari.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures